La Giunta Polverini ha deliberato lo stanziamento di 400mila euro per finanziare progetti a sostegno della sicurezza urbana e del controllo del territorio.
“Si tratta in tutto di 15 progetti – spiega l’assessore alla Sicurezza, Giuseppe Cangemi – tra cui la fornitura e l’istallazione della rete di collegamento wireless dei Nuclei investigativi di Roma, Frascati ed Ostia promossi dal Comando Legione Carabinieri Lazio e un contributo per l’acquisto di cinque dispositivi ‘explorer’ per il Corpo di Polizia Locale della Città di Rieti. Un ulteriore segnale di attenzione di questa amministrazione alla sicurezza del territorio attraverso risposte concrete alle esigenze manifestate dalle realtà locali”.
Tra gli altri programmi finanziati dalla Regione Lazio, promossi dalle amministrazioni locali: lo ‘Sportello mobile della sicurezza’ del Municipio Roma XII; il progetto “Città sicura” del comune di Colleferro; il progetto “Sistema integrato sicurezza” del Comune di Fiumicino; “Sicurezza tra diversità e incontro” al Comune di Guidonia Montecelio; “Le vie della sicurezza” del Municipio Roma VIII; il progetto “Implementazione Forze di Polizia Locale” del Comune di Giuliano di Roma; il “Progetto Sicurezza urbana” del Comune di Frosinone.
E’ inoltre previsto un contributo al Comune di Viterbo per il progetto “Vinces”, e ai Comuni di Pontecorvo (progetto “Securitas”), Ceprano (“La mia vita io non me la gioco”), Sora (“Implementazione attiva vigilanza sul territorio operatori Polizia Locale”). Al Comune di Ronciglione, infine, è stato assegnato un contributo per il progetto di educazione stradale per le scuole elementari.