Venticinque anni, di Rieti, una Laurea Magistrale in Giurisprudenza, entrata in Poste a marzo 2024, Veronica è applicata presso l’ufficio postale di Passo Corese, uno dei primi tre uffici del Paese (Campagnano e San Felice Circeo gli altri due) a essere ristrutturato secondo la tipologia Polis e primo nel Lazio presso il quale sono stati abilitati a sportello alcuni servizi della Giustizia Amministrativa e tre certificati INPS per i pensionati.
“Il rapporto con i clienti – racconta la consulente – è stato subito molto positivo, sono stata accolta con gentilezza e cordialità anche se in alcuni clienti era evidente lo stupore di trovarsi davanti una persona così giovane. Tuttavia, sono riuscita in poco tempo a dimostrare la mia professionalità mettendo a disposizione, anche a chi inizialmente aveva dimostrato un leggero scetticismo, soluzioni apprezzate e soprattutto risposte funzionali alle varie aspettative che in sala consulenza mi vengono prospettate. Ovviamente – puntualizza Veronica – nel nostro lavoro c’è sempre qualcosa da imparare e nei casi che richiedono un’attenzione particolare o quando ho qualche dubbio mi rivolgo alla Direttrice Claudia Compagnoni o ai miei colleghi i quali, fin dall’inizio del mio percorso in Poste, sono stati sempre molto disponibili e funzionali alla mia crescita.”
“Essendo laureata in Giurisprudenza – prosegue Veronica – la parte giuridica mi è servita molto per analizzare e avere una visione più chiara dei vari prodotti che compongono il portafoglio di Poste Italiane e soprattutto per descriverli in modo chiaro affinché l’eventuale scelta del cliente sia pienamente consapevole e risponda alle esigenze che il cliente stesso prospetta durante l’incontro.”
L’ufficio postale di Passo Corese, osservando orario continuato fino alle 19:05 e avendo a disposizione della clientela due sale consulenza, è molto frequentato e le richieste sono molteplici: dall’apertura dei libretti fino alla previdenza, oltre alle carte di pagamento, le assicurazioni e i servizi online.
“Essere così giovani e gestire in autonomia un servizio come la sala consulenza costituisce sicuramente una responsabilità, ma è anche molto gratificante. L’aspetto più interessante del mio lavoro è il contatto con il pubblico ed è proprio da questa dimensione che ho avuto le più grandi soddisfazioni. Il mio obbiettivo, infatti, è quello di fornire un servizio al meglio delle mie possibilità e la mia gratificazione maggiore è quella di ricevere un riscontro positivo da parte di coloro che si rivolgono a me per soddisfare i loro bisogni di sicurezza e le esigenze di ottimizzazione dei loro risparmi. I miei consigli, anche di fronte a quella parte di clientela che possiede strumenti e conoscenze tali da muoversi con una certa sicurezza nel campo finanziario, sono sempre improntati a suggerire una certa prudenza e a effettuare scelte equilibrate. Forse è proprio grazie a questo approccio che ho conquistato in breve tempo la fiducia dei clienti. Una fiducia che per me è fonte di stimolo quotidiano per cercare di contribuire sempre di più e in modo concreto alla vita delle persone, aiutandole a comprendere e sfruttare le opportunità che la molteplicità dell’offerta di Poste Italiane mette loro a disposizione e supportandole nella costruzione del loro futuro e dei loro sogni.”
Insomma, la fiducia e l’esperienza si ottengono soltanto sul campo, nello svolgimento della propria professione. Ma la buona volontà, la cortesia e la preparazione bisogna averle dentro. E Veronica queste caratteristiche le ha tutte.