La reatina Giorgia Ginevoli selezionata dalla Fondazione Pavarotti per l'orchestra Belcanto

Giorgia Ginevoli, clarinettista del Conservatorio Santa Cecilia distaccamento di Rieti, residente a Poggio Moiano (Rieti), è stata selezionata dalla Fondazione Luciano Pavarotti, gestita dalla moglie Nicoletta Mantovani, per far parte dell’orchestra che accompagna insieme ad un corpo di ballo, 13 cantanti dello spettacolo “Belcanto” messo in scena per la prima volta al Teatro Menotti di Spoleto per poi essere rappresentato al Teatro Duse di Bologna, al New York City Center, all’Espace Pierre Cardin di Parigi e per ben 14 sere al Théâtre des Variétés, sempre di Parigi, e successivamente per una settimana allo storico Teatro de Le Folies Bergere. Nell’entourage del gruppo di lavoro presente Gigi Cajola, produttore del Maestro Ennio Morricone.
La giovane Giorgia ha messo in mostra tutto il suo talento, salendo su importanti palchi e dando sempre grande prova delle sue capacità da musicista. Con un carattere tenace e l’amore per la musica Giorgia Ginevoli rappresenta l’eccellenza del nostro territorio in tutto il mondo.
Lo spettacolo Belcanto è stato anche in tour nei principali Centri Culturali e Teatri dell’Opera della Bulgaria, al teatro Eliseo di Roma e poi di Nuovo a Parigi, lo scorso ottobre, per tre memorabili rappresentazione al prestigiosissimo Teatro Le Chatelet e subito dopo per un breve tour in Germania dove ha toccato Amburgo, Colonia e Berlino. Ad oggi ha raggiunto circa 25.000 spettatori riscuotendo ovunque un grande successo, tanto da tornare ancora una volta a Parigi dove sarà rappresentato al Teatro Le Palace dal 4 maggio al 7 luglio prossimi.
Grazie agli accordi con alcuni promoters internazionali e con la Creative Artist Agency, una della più importanti agenzie di spettacolo del mondo, nell’autunno del 2017 Belcanto inizierà un tour europeo che con buone probabilità si estenderà ai teatri e alle sale da concerto di tutto il mondo. Lo spettacolo celebra la tradizione artistica musicale italiana più conosciuta al mondo attraverso un viaggio che parte dalle origini del bel canto, nel Rinascimento, passando per Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e la canzone Napoletana, fino ad arrivare al pop e al rock dei giorni nostri.
Ad accompagnare i 13 cantanti un’orchestra composta da otto musicisti e sette ballerini. I cantanti e i musicisti di Belcanto sono stati selezionati in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, la cui finalità è appunto quella di valorizzare i giovani artisti che intendano dedicarsi allo studio e alla pratica di questo specifico stile vocale, nobilitato e diffuso in tutto il mondo anche grazie alla straordinaria esperienza artistica del Maestro Luciano Pavarotti.
Complimenti a Giorgia Ginevoli dalle redazioni di Rietinvetrina e Radiomondo.
Foto: Baritonewithcamera e Ginevoli
orchestra_bel_canto_giorgia_ginevoli