La reatina Benedetta Rocchi con il libro “Mille menti, una mente” al Ribolle Fest 24

La reatina Benedetta Rocchi, reduce dalla presentazione del suo primo libro-testimonianza “Mille menti, una mente “ edito da Amarganta, è stata invitata a partecipare il 20 luglio al live talk Accordi ribelli inserito nella rassegna artistico-culturale “ Ribolle Fest 24 a Soriano del Cimino. Il Ribolle Fest, giunto alla quinta edizione, prevede un calendario fittissimo di iniziative dal 18 al 28 luglio presso il Parco delle Paperelle. 

Una quinta stagione ricca di stile, con un calendario fittissimo di concerti a cui si aggiungono incontri ed iniziative per promuovere il dibattito sociale e la cultura.La giovane di Castel di Tora ha avuto il coraggio di scrivere la sua storia di adolescente che non si è mai piaciuta e ha vissuto momenti di difficoltà e insicurezza. Attraverso flashback e riflessioni, Benedetta racconta la sua crescita emotiva, i rapporti con la famiglia, gli amici, con la scuola e le esperienze sentimentali. Dopo aver affrontato una relazione tossica e dolorosa, ritrova la forza per rinascere. Il libro autobiografico, esplora temi come l’amore, l’amicizia, l’autostima e la resilienza, offrendo un messaggio di speranza e rinascita.

Altra tappa per la giovane scrittrice reatina sarà il 10 agosto a Bassano in Teverina nella “Rassegna d’arte Stelle Cadenti” durante la quale verrà esposto un altro lenzuolo SOSpeso ricamato come già fatto nella presentazione del libro a Rieti alla presenza di  Silvia Capiluppi ideatrice e curatrice del progetto nazionale Lenzuoli SOSpesi che ha proposto di far partire dal centro Italia, il ricamo di un lenzuolo speciale simbolo della lotta contro la vessazione e la prevaricazione, la violenza su donne adolescenti.“ Benedetta è pioniera nel dare voce al malessere del XXI secolo e suggerisce diverse vie di cura, che possono essere di ispirazione a tante altre giovani anime, portatrici di Luce – ha evidenziato Silvia Capiluppi.La divulgazione del libro è sostenuta dal comitato civico “Rieti Consapevole” nato per la promozione umana e valoriale e da tempo impegnato anche in progetti specifici per la difesa della salute psicofisica dei bambini e degli adolescenti.

La prefazione del libro-testimonianza è stata curata da Silvana Bonanni, Presidente del Comitato Nazionale Psicologi EDSU: “Benedetta è la ragazza magica dei nostri giorni, colei che approda sul pianeta terra con la consapevolezza di non appartenervi per sempre, lucida, analitica, perfetta per gridare al mondo tutti i suoi dubbi e non si dispera mai di farlo da sola o con qualcuno che vorrà accompagnarla con amore. L’adolescenza è complicata, ma diventa dono prezioso laddove le esperienze di vita conducono all’espansione dell’anima”.