La puntata di "Sereno Variabile" dedicata a Rieti in onda sabato 23 gennaio su Rai2

La puntata di “Sereno Variabile” dedicata a Rieti è pronta per essere messa in onda. Il regista di Rai 2 Massimo Frittelli ha cercato con lavoro certosino di mettere a posto tutte le tessere di un mosaico televisivo della durata di circa 58 minuti che entrerà nelle case degli italiani sabato 23 gennaio dalle ore 17.10.
Una puntata speciale che ha visto la partecipazione degli studenti della scuole di Rieti: l’Istituto Professionale Costaggini e l’Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli. Tutti hanno dato un contributo importante al servizio mettendo a disposizione del territorio reatino la professionalità ed i loro talenti: i primi in cucina gli altri attraverso il canto.
Non meno importante l’apporto della popolazione locale con interviste condotte da Osvaldo Bevilacqua, finalizzate alla promozione della gastronomia e delle eccellenze non solo alimentari ma anche storico monumentali ed artistiche della provincia di Rieti. Il tocco di classe è venuto dal vescovo Domenico Pompili, che ha puntato a far conoscere i luoghi religiosi della valle Santa , aiutato egregiamente da padre Renzo Cocchi che ha narrato le vicende francescane legate al convento di Poggio Bustone dove le telecamere di Sereno Variabile hanno fatto anche sosta presso il “Giardini di Marzo” per onorare la memoria di Lucio Battisti, grande cantautore italiano celebrato negli straordinari ambienti di Rieti Sotterranea.
“La puntata del programma, ha dichiarato Rita Giovannelli – collaboratrice locale del regista per l’occasione – aprirà una finestra al territorio reatino in grado di offrire una grande visibilità ed attirare nuovi visitatori. I luoghi oggetto del servizio suscitano interesse e stimolano il desiderio di visitarli”. Il servizio dedicato a Rieti è stato realizzato dalle troupe della Provideo di Viterbo con la collaborazione delle assistenti ai programmi RAI: Stefania Testa e Silvana Calcagno.
La puntata è stata valutata per l’impatto sui telespettatori dai giurati: la giapponese Misuzu Fukui, la giornalista del Corriere di Rieti Sara Pandolfi e lo studente dell’Istituto Alberghiero Andrea Schinelli. A quest’ultimi ed a tutti quelli che hanno collaborato per la migliore riuscita del programma vadano i ringraziamenti della redazione di Sereno Variabile.
Appuntamento con SERENO VARIABILE su RAI 2 sabato 23 gennaio dalle ore 17,10.