"Continua senza soluzione di continuità l’attività del Parco della Musica di Villa Battistini che, grazie a diverse iniziative in questo ultimo periodo, hanno posto la Provincia di Rieti in primo piano nel panorama culturale e formativo interregionale e non solo.
Innanzitutto, durante il mese di maggio, si è svolta a Tarquinia la V edizione del “Concorso musicale interregionale Città di Tarquinia” per allievi delle Scuole Medie di I grado ad indirizzo musicale e per gli allievi di Scuole Medie di II grado provenienti dagli indirizzi musicali. Poiché numerosi sono stati i partecipanti dal territorio reatino (scuole Angelo Maria Ricci e Basilio Sisti), la Provincia di Rieti ha messo a disposizione dei vincitori assoluti del concorso il Premio Speciale ‘Parco della Musica di Villa Battistini’ 2 Borse di Studio da spendersi per l’iscrizione e la frequenza di un anno nei percorsi Pre-Accademici.
Come inoltre previsto, lunedì 2 Luglio è iniziato il master internazionale di composizione ‘COMPOSIT 2012’ che si tiene tra Contigliano, la cui amministrazione comunale ha messo a disposizione dei partecipanti gli alloggi di Villa Franceschini, ed il Parco della Musica di Villa Battistini.
Ventiquattro selezionati allievi provenienti da dieci diversi paesi, Argentina, Australia, Brasile, Giappone, Malesia, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Taiwan ed ovviamente Italia, proprio negli ambienti di quella che fu la dimora del grande baritono Mattia Battistini, attualmente in fase di pieno recupero grazie agli interventi avviati dalla Provincia di Rieti, alterneranno momenti di lezione a momenti di studio e di libera composizione ed esecuzione dei loro elaborati di musica contemporanea.
In attesa che vengano ultimati i lavori di costruzione del teatro all’aperto previsto all’interno del Parco della Musica, i concerti di presentazione delle composizioni di quello che si può definire un vero e proprio festival della musica contemporanea, si svolgeranno presso il cinema teatro Kursaal di Contigliano.
Oltre a quanto sopra esposto, dopo la riuscitissima manifestazione denominata ‘101 pianists’ che si è svolta a Roma il 22 giugno scorso alla presenza del celebre pianista cinese Lang Lang alla quale hanno partecipato numerosi allievi delle classi di pianoforte della sede delocalizzata di Rieti del Conservatorio di Santa Cecilia, c’è da registrare il notevole successo ottenuto nella esecuzione, sabato 30 giugno presso la Chiesa di San Pietro in Terni, della ‘Messa di gloria’ di Giacomo Puccini.
Storicamente, la splendida composizione per soli (tenore e baritono), coro a quattro voci e orchestra di un giovanissimo e non ancora diplomato Puccini, in quanto si tratta di una esercitazione degli anni di conservatorio, è stata rappresentata nel 1880, anno appunto della composizione, e poi non più eseguita fino al 1952 (Chicago e poi Napoli). Da allora, non certo frequenti sono state le esecuzioni.
Ebbene, per il 30 Giugno, tra orchestra e coro sono stati inseriti, previa selezione da parte dei rispettivi docenti, ben undici allievi frequentanti la sede di Rieti del Conservatorio di Santa Cecilia. Per nostri giovani studenti musicisti è stata una preziosa esperienza, un vero e proprio stage formativo. Essi si sono comportati egregiamente tanto da ricevere, tra l’altro, apprezzamenti dal folto pubblico, dal Direttore e Concertatore Marco Ferruzzi ma anche dal professor Dario Guardalben, Consigliere esperto del Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale nonché esperto per il MIUR nel CdA del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma che è stato presente durante tutta la serata".