LA PROVINCIA DI RIETI ALLA FIERA DI BERGAMO

Alessandro Mezzetti, Assessore comune di Rieti

L’assessorato alle Politiche Turistiche della Provincia di Rieti prosegue l’attività di promozione del territorio e lo fa partecipando alla fiera "Il cammino dello spirito: luoghi e percorsi" che si tiene oggi e domani (30 novembre e 1 dicembre) a Bergamo.

L’Amministrazione provinciale, in collaborazione con l’Apt di Rieti e la Rieti Turismo Spa, di concerto con le Associazioni di categoria, continua la propria attività convinti che la promozione di un territorio deve essere rivolta all’esterno: proponendo i vari tipi d turismo possibile, nei posti giusti e soprattutto con la spinta emotiva che il territorio si porta dietro.

"Nella fiera italiana piu’ importante che si occupa dei Cammini di fede – commenta l’assessore Mezzetti – era impensabile che la nostra provincia non fosse presente. Il nostro territorio è al centro degli asset del turismo religioso ed essere in appuntamenti come questi ci aiuta anche a capire come migliorare La via Francigena di San Francesco, cosa fare per rendere il territorio accogliente e attuare politiche che creino un ritorno economico nel territorio”.

All’interno della Fiera è stato anche previsto un importante momento di approfondimento dedicato a chi intende approcciare o approfondire il segmento del turismo religioso una tavola rotonda dal titolo “I contenuti e le motivazioni d’acquisto del turismo religioso e del pellegrinaggio: differenze e analogie” cui ha partecipato anche l’assessore Mezzetti.

La tavola rotonda ha rappresentato un importante strumento di formazione per tutti gli addetti ai lavori che intendono acquisire conoscenze e competenze indispensabili per progettare e realizzare questa particolare offerta turistica, è infatti fondamentale la conoscenza degli strumenti per identificare, creare, progettare e vendere il turismo religioso; Sono quindi stati approfonditi i particolari meccanismi che ne regolano la distribuzione, analizzati le interpretazioni del viaggio e i concetti richiesti dal Turista religioso partendo dal suo profilo socio-economico e dalle sue motivazioni d’acquisto.