LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA I CANDIDATI A SINDACO DEL COMUNE DI RIETI

Protezione civile C.E.R. Rieti
Prendono il via, a partire da domani, una serie di incontri programmati dal C.E.R. Protezione Civile di Rieti, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato del territorio, e che vede protagonisti i candidati a Sindaco del Comune di Rieti. 
L’esperienza che facciamo ogni giorno nella nostra opera in protezione civile – spiega Crescenzio Bastioni, responsabile del CER di Rieti – nonché testimoni diretti del degrado del territorio in cui viviamo, ci dimostra che il periodo delle proroghe, dei rinvii, dell’abitudine a confidare nella benevolenza del destino deve necessariamente finire, se vogliamo che il livello dei rischi si mantenga entro soglie gestibili.
E gli episodi recenti accaduti nel reatino, di estremo disagio per i cittadini, causati dall’emergenza neve e da un’impreparazione di fondo per farvi fronte sin dalle primissime ore, sono lì a testimoniarlo. Non certo per impreparazione dei singoli – prosegue Bastioni – o per il loro impegno che mai è venuto meno, bensì per colpa di un modello organizzativo di un servizio che ha dimostrato tutti i suoi limiti. Negli incontri che abbiamo in programma nei prossimi giorni con i candidati a Sindaco della nostra città, oltre a confrontarci con le numerose difficoltà con cui il volontariato deve fare i conti ogni giorno, chiederemo con forza e con la giusta determinazione un doveroso salto di qualità riguardo all’attenzione riposta alle numerose problematiche organizzative e di riordino del Servizio di Protezione Civile comunale, stabilendo fin d’ora la necessità di una forte discontinuità con il passato, nonché una maggiore attenzione alle esigenze di sicurezza reale e percepita dalla popolazione di Rieti.
Venendo incontro con ciò alle legittime aspettative dei cittadini che daranno loro fiducia attraverso il voto, quali candidati alla carica di Sindaco. Il primo della serie di incontri programmati, – illustra Bastioni – si terrà il 20 febbraio alle ore 18.00, presso la sala meeting Lungovelino Cafè, in via salaria 26 (presso il Centro Commerciale La Fornace) e vedrà protagonista la candidata a Sindaco Paola Cuzzocrea, rappresentante della lista Civica "Rieti Virtuosa" e "Rieti Superstar".
A questo primo incontro seguirà l’appuntamento previsto per sabato 25 febbraio alle ore 11.00 con il candidato a Sindaco del centro sinistra Simone Petrangeli, presso la sede del proprio comitato elettorale in via Cerroni, angolo Piazza S.Rufo. Contatti sono in corso per stabilire una data di incontro con i candidati alle primarie del centro destra, incontro a cui Chicco Costini ha sin d’ora dato la propria personale adesione, e ulteriori contatti sono in corso in queste ore, per concordare analoghi incontri con le liste civiche "Incontro Democratico" e "Nati per Rieti", nonchè con i rappresentanti del "terzo Polo", – conclude Bastioni -.