Il derby Prometeo Estra Rieti vs Stella Azzurra Viterbo che si è giocato domenica sera al Palasojourner è stato un perfetto saluto natalizio al pubblico di Rieti. La partita è sempre stata in mano alla squadra di casa che si è portata in vantaggio fin dalle prime battute.
Al primo canestro, segnato da Viterbo, il pubblico ha partecipato all’iniziativa del Teddy Bear Toss, il lancio di peluche in favore dei bambini ricoverati al reparto pediatrico dell’ospedale reatino, a cui i giocatori li consegneranno sotto le feste di Natale.
A scendere in campo per la NPC sono Iannone, Stanic, Benedusi, Spizzichini e Rosignoli, mentre per Viterbo sono: Rossetti, Rovere, Rogani, Marcante e Cecchetti.
Già dai primi minuti di gioco la palla gira bene, i nostri trovano soluzioni giuste e tiri puliti sia da dentro che fuori dall’area ed il punteggio si attesta sul 32-17. Non cambiano le cose nel secondo periodo, anzi a metà della frazione i nostri innestano il turbo e avanzano 50-32 quando suona la sirena dell’intervallo lungo.
All’inizio del terzo periodo un tiro da due di Marcante ed una bomba di Rovere porta i viterbesi a meno quindici, ma Rieti subito riallunga e pur non segnando quanto nei precedenti periodi, tiene i cugini a considerevole distanza e la frazione si chiude 59-43.
Nell’ultimo quarto i viterbesi non mollano e lottano per ogni pallone, ma i nostri sul finire del periodo si sganciano definitivamente dall’equilibrio distanziale che si era stabilito intorno alle venti punti di vantaggio e allungano il passo. Coach Nunzi fa entrare nelle rotazioni Ivan Godoy, classe 1998, che esordisce in campionato con un assist ed un rimbalzo. Rieti chiude il derby pre natalizio con trenta punti di vantaggio 79-48.
Prometeo Estra NPC Rieti: Giampaoli 5, Iannone 15, Stanic 12, Benedusi 7, Granato 16,Feliciangeli 6, Godoy, Ponziani 4, Spizzichini 6, Rosignoli 8. All. Nunzi. Ass. Matteucci e Rossi.
Stella Azzurra Viterbo. Chiatti 2, Fogante, Rossetti 16, Rovere 2, Manetti 5, Rogani 9, Marcante 4, Brunelli, Meroi, Cecchetti 10. All. Cipriani