La presidentessa Cuneo scrive agli studenti impegnati negli Esami di Stato: “Siete fiaccole da accendere e non vasi da riempire”

FOTO: Cuneo

Di seguito la lettera che la presidentessa della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo, ha scritto a tutti i maturandi impegnati da oggi negli Esami di Stato:

“Cari ragazzi, nel giorno della prima prova dell’esame di maturità desidero esprimervi il mio auspicio e il mio sostegno per uno dei momenti più importanti della vostra vita. Questa prova segna una tappa importante del vostro percorso formativo, ma non solo. È un momento fondamentale della vita, una sorta di rito di passaggio che segna il vostro ingresso nella età adulta e che prelude alle prime scelte importanti per il vostro futuro.

Si chiuderà infatti un ciclo di vita, ne inizierà uno nuovo: per alcuni fatto ancora di studio, per altri già di lavoro. Oggi vorrei invitarvi ad affrontare gli esami di maturità con attenzione ma liberi dalla paura, affrontate questa esperienza con consapevolezza e audacia, che possa essere un’occasione per riscattarvi e dimostrare la vostra essenza, non temete l’errore. Non dimenticate che la cultura e la conoscenza sono l’unico fondamento per un mondo migliore, rendono le persone libere, critiche e consapevoli. Plutarco parlava di voi studenti come fiaccole da accendere e non vasi da riempire, spero che alla conclusione di questo vostro percorso di studi possiate essere arrivati a tale consapevolezza. Un sincero e affettuoso abbraccio a tutti voi, accompagnato da un grandissimo in bocca al lupo”.