La sedicesima giornata di campionato ha riservato alla Polimar Pallavolo Cittaducale una grande sorpresa, la prima posizione in classifica.
Mai nella storia della pallavolo reatina una squadra così in alto. Che la sfida con la Lucky Wind Trevi non era facile lo si sapeva, vuoi perché le avversarie venivano da otto vittorie consecutive, vuoi perché è la squadra più in forma del campionato, abbattendo vittime eccellenti. Il Trevi, storicamente non cambia allenatore da anni e nel girone di ritorno mette sempre una marcia in più.
La partita non ha tradito le aspettative, bella e avvincente. Il confronto ha regalato di nuovo emozioni forse una delle più belle partite viste al PalaS.Rufina e il risultato per la quarta volta in questa stagione si è risolto al tie break. La squadra allenata da Secchi soffre, suda e vince. Una vittoria che vale molto per le mille difficoltà dovute alle assenze delle atlete, piccoli infortuni e con un organico ridotto all’osso. Una vittoria che vale doppio in virtù della sconfitta del S.Casciano che regala alla squadra civitese la prima posizione in classifica.
La cronaca della partita registra una partenza a razzo delle trevane che nonostante la Sara Bruni ai box gioca un 1^ set da manuale con una difesa impenetrabile e un muro efficace. Le ragazze civitesi non ci stanno e nel 2^ set scaricano tutta la rabbia agonistica vincendo facilmente il parziale con il punteggio di 25 a 15. Le emozioni si alternano e nel 3^ set sono di nuovo le ragazze allenate da Gian Paolo Sperandio a trovare il giusto ritmo ed una valida battuta che ha messo in difficoltà non poco la Pallavolo Cittaducale e per Pascucci e Di Iulio è stato gioco facile aggiudicarsi il set 25-22. Nel 4^ parziale le civitesi sembrano più decise e il cambio operato da mister Secchi, fuori una Lucchetti non in perfette condizioni e dentro una recuperata Flammini, sembra dargli ragione.
Sul punteggio di 14-12 a favore del Cittaducale l’atleta trevana Di Iulio s’infortuna alla caviglia sinistra abbandonando così il campo anzitempo. Le civitesi riescono a mantenere la giusta concentrazione e capitan Vojth trascina le compagne chiudendo il set sul 25-20. Il 5^ set è un monologo della Polimar Cittaducale che al cambio campo sono già in vantaggio 8-2 , le trevane cedono a livello psico-fisico dopo due ore e venti minuti di gioco e le angioine chiudono la partita sul 15-6.
Molto contento a fine partita coach Secchi: “partita sofferta ma avvincente, siamo al vertice della classifica, è fondamentale non perdere la testa ma continuare a giocare con intensità, abnegazione, umiltà, come abbiamo fatto dall’inizio del campionato”.
Tabellino:
Cittaducale: Monacelli 2, Vojth 15, De Santis 14, Sammartano 11, Flammini 8, Lucchetti 7, Ruzzini (L1), Culiani 15.
Lucky Wind Trevi: Garbini (L1), Zannella 9, Finistauri 12, Alikaj 4, Pascucci 19, Baldini 5, Lupidi 7, Di Iulio 16.