LA PIROTECNICA MORSANI CONQUISTA PUBBLICO E GIURIA A MONTREAL

Telesforo Morsani

Ha conseguito un risultato importante la ditta Pirotecnica Morsani che in Canada si è aggiudicata il primo premio, lo  “JUPITER D’OR” nell’ambito dell’International des Feux Loto- Quebec” di  Montréal.

Con lo spettacolo “ANGELI E DEMONI”  i reatini hanno regalato alla città ed al numeroso pubblico presente uno spettacolo divino, denso di magia agguantando la prima posizione anche nel premio del pubblico.

Lo spettacolo ideato da Telesforo Morsani  ha voluto illustrare l’eterna lotta tra il bene e il male. Divisa in quattro parti, la presentazione ha raccontato  l’epica battaglia tra gli angeli e i demoni per il dominio del mondo.

Ciascun atto è stato accompagnato da una adatta colonna sonora e da specifici artifici, alcuni dei quali creati appositamente per la competizione. “Angeli e Demoni”, vera ode alla vita e alla felicità, è stato concepito come un messaggio di speranza e di pace per tutte le generazioni future. E il messaggio, grazie alla maestria del designer pirotecnico Telesforo Morsani e all’abilità di tutto lo staff della Pirotecnica Morsani Srl, ha raggiunto e conquistato il pubblico di Montréal e la giuria tecnica, imponendosi su grandi ditte di rilevanza mondiale.

Il cielo del Vecchio Porto di Montréal e lo specchio d’acqua de La Ronde sono stati il campo di battaglia tra le ditte partecipanti all’evento. Una lotta in cui la ditta reatina ha avuto la meglio forte dell’antica tradizione di famiglia che da Reginaldo Morsani, fondatore dell’azienda nel 1880, è stata tramandata fino a Telesforo, attuale titolare e dirigente ma anche grande innovatore e sperimentatore di nuovi materiali e tecnologie. L’azienda è infatti suddivisa in vari settori che vanno dalla miscelazione dei prodotti chimici al confezionamento degli artifici; dispone inoltre di tecnologie all’avanguardia e può vantare una propria officina meccanica per far fronte a qualsiasi problema tecnico.

La mente della ditta è Telesforo Morsani, designer pirotecnico considerato dalla critica come uno dei precursori della moderna arte pirotecnica italiana. Gli è stato riconosciuto con diploma di merito professionale patrocinato dal Ministero degli Esteri ed anche un riconoscimento per la scienza apportata al mestiere di pirotecnico dall’Istituto Universitario di Scienze Finanziarie e Aziendali. E oggi al suo vasto curriculum si aggiunge questo ennesimo successo, che porta il nome della sua società e anche quello della città di Rieti nell’olimpo della pirotecnica mondiale.