La Polimar Pallavolo Cittaducale esce sconfitta dal Pala Paganelli di Firenze dopo oltre due ore abbondanti di gioco. La sconfitta poteva essere più pesante se le fiorentine andate due set avanti e con il punteggio di 14 a 7 nel terzo mantenevano più lucidità e cinismo. Al contrario le civitesi hanno sciupato nei primi due set un vantaggio di 5 punti accumulati nella parte centrale dei parziali facendosi sempre rimontare e superare ai vantaggi.
Cinque set combattuti su ogni pallone, con le padrone di casa che nel primo set, sotto 22 a 24, tiravano fuori gli artigli e con un’ispirata Allighieri ribaltavano la situazione andando a vincere 27 a 25. Stessa sorte nella seconda frazione quando la CPF si trovava a rincorrere 19 a 22 era capitan Morino a trascinare le compagne in un’esaltante rimonta grazie ad un efficace turno in battuta.
La Polimar Cittaducale comunque non si scomponeva e rispondeva colpo su colpo, ma nulla poteva sugli ultimi due colpi giocati dalle toscane. Quando sembrava fatta per le ragazze di coach Barbara Biagi avanti nel terzo per 14-7 erano proprio le civitesi a riprendere le redine del gioco e trascinate da una Culiani imprendibile, una Sammartano eroica, una Vojth efficace ed una Ruzzini insuperabile si rimetteva in carreggiata vincendo il 3^ set 25-23 e poi agevolmente il 4^ sul punteggio di 25-19. Al tie-break subito sotto di cinque lunghezze il Cittaducale alzava bandiera bianca e s’inchinava alle gigliate .
Alcune note di cronaca. La prima registriamo che la squadra toscana nonostante l’obiettivo salvezza già raggiunto è scesa in campo non solo con la voglia di migliorarsi ma con la consapevolezza che non regalerà punti a nessuno. Seconda, arbitraggio scadente, la coppia Zaia/Cavicchi non ci è assolutamente piaciuta per alcune decisione molto dubbie. Terza ed ultima, la sfortuna di coach Secchi per l’ennesimo infortunio occorso alla migliore schiacciatrice del momento Ambra Flammini.
Tabellino
CPF Volley Firenze: Ranieri 4, Orazi 15, Alighieri 5, Buono 13, Morino 16, Cheli 14, Martilotti 2, Cassaresi 16.
PALL. Cittaducale: Monacelli 3, Vojth 17, De Santis 1, Sammartano 20, Lucchetti 14, Culiani 24
Scariolo 7,