La minoranza diserta il consiglio comunale: Non votiamo la delibera di un Dirigente decaduto

“I consiglieri comunali di minoranza questo pomeriggio (25 febbraio 2019) non hanno partecipato al consiglio comunale nel quale si sarebbe dovuto discutere e votare su una delibera predisposta, proposta e firmata dal Dirigente del Settore Finanziario, dott.ssa Marcucci, avente ad oggetto “anticipazione di liquidità ai sensi dell’art. 1 commi da 849 a 857 della legge 30.12.18 n.145 (Legge di Bilancio 2019).

Nonostante la minoranza abbia rappresentato le conseguenze dell’attestazione di deficit strutturale in cui versa il Comune di Rieti, l’amministrazione si rifiuta di prendere atto dell’avvenuta decadenza di diritto dei contratti ex art.110 TUEL in essere e non ha proceduto a risolverli con la Dott.ssa Marcucci e con il Dott. Belli.

Stante la risoluzione di diritto del contratto dirigenziale della dott.ssa Marcucci, la delibera che si sarebbe votata oggi appare affetta da nullità e pertanto illegittima. Sarebbe bastato rinviare l’odierna assise al fine di poter riformulare la delibera senza il coinvolgimento del Dirigente decaduto.

L’ostinazione dell’amministrazione Cicchetti tanto nella parte amministrativa quanto in quella politica, nel non accettare la decadenza in automatico dei Dirigenti, non è in alcun modo giustificabile né ulteriormente tollerabile”.

Petrangeli, Rossi, Ludovisi, Ubertini, Leonardi, Mareri, Mezzetti, Avetti, Angelucci