Come annunciato, la quarta edizione della “Maratona Lago del Salto”, in programma il prossimo 23 settembre 2012 lungo l’omonimo pittoresco bacino lacustre in provincia di Rieti, presenterà importanti novità, tese a migliorarne il livello sportivo e la fruibilità del pubblico appassionato.
Lo staff organizzativo, con l’esplicito intento di promuovere turisticamente il territorio coinvolto dalla manifestazione e consentire a sempre più numerosi appassionati podisti di trascorrervi una splendida giornata di sport insieme ai propri famigliari, ha innanzitutto raddoppiato il numero delle gare previste.
Nella prossima edizione, infatti, i partecipanti potranno cimentarsi lungo due diverse distanze: una gara di km 24, che consentirà ai più esperti di prepararsi alle varie maratone autunnali in calendario, ed una invece di soli km. 8, ideale anche per i runners principianti.
Entrambe le competizioni avranno inizio dal suggestivo ponte sul lago di Fiumata e, dopo averne percorso il tracciato perimetrale in senso opposto di marcia, si concluderanno come consuetudine nell’accogliente piazza di Borgo San Pietro.
L’edizione 2012, tra l’altro, alle diverse iniziative collaterali sperimentate in passato (“Pedalando la Maratona”, Trofeo I.P.A. ecc) ne aggiungerà un’altra molto interessante: la possibilità per chi gareggia nella lunga distanza di abbinare il proprio risultato cronometrico a quello di un amico e/o accompagnatore impegnato nella competizione minore, consentendo così ad entrambi di aggiudicarsi ulteriori premi.
Tutte le informazioni, le modalità d’iscrizione ed i regolamenti delle gare saranno consultabili sul sito internet ufficiale www.maratonalagosalto.com, a breve online con una rinnovata veste grafica.