La lotta al degrado è già cominciata: le proposte di NOME

“L’assessore all’Ambiente del Comune di Rieti, Giuliano Sanesi, annuncia la indizione di bandi per dare in gestione a privati i parchi pubblici di Rieti, visto il degrado in cui versano, per averne un maggiore controllo.

NOME Officina Politica ricorda all’assessore Sanesi che i bandi per l’assegnazione di aree verdi (per la gestione, la cura, non certo per il controllo) sono resi possibili in forza di un regolamento introdotto a suo tempo dal consigliere rappresentante di Psi-Rieti in Salute-Nome quando era Assessore all’Ambiente.

Informiamo inoltre che NOME Officina Politica ha intrapreso già da molti mesi (a cominciare da febbraio 2022) azioni di decoro urbano con il coinvolgimento dei cittadini. Lo spirito di queste azioni è quello di indicare una strada percorribile per l’ampliamento e il potenziamento della collaborazione tra istituzioni e cittadini.

Oltre ai bandi, infatti, esistono soluzioni normative di recente introduzione (i cosiddetti patti di collaborazione) che possono notevolmente accrescere il grado di coinvolgimento delle persone nella cura dei beni comuni e il senso civico collettivo. NOME Officina Politica è già al lavoro per portare presto questi temi all’attenzione pubblica”.

NOME