Dodicesima vittoria consecutiva e girone di ritorno intonso per la Linkem NPC Rieti, capolista del girone C che questa domenica ha battuto Vasto per 53-48.
In un PalaBCC molto caldo le due squadre si affrontano con grossa intensità. Entrambe piuttosto tese, entrambe provenienti da strisce vincenti e da qualche infortunio ai giocatori importanti. La posta in palio è certamente molto alta per Rieti che vuole mantenere il primato in classifica, ma è decisiva anche per Vasto che desidera confermare il terzo posto davanti a Pescara.
Il primo quarto comincia con un Rieti molto aggressivo, anche se sul finire Vasto prende il vantaggio e chiude la frazione sul +1 (18-17). Già nel secondo tempo che comincia con una dirompente schiacciata di Benedusi, Rieti costruisce un buon vantaggio arrivando fino al +12, ma una bomba avversaria ci porta al riposo lungo sul +8 (24-32).
Nella terza frazione l’attacco spara a salve, entrambe le formazioni sbagliano tanto, Rieti arriva al massimo vantaggio +14 su un punteggio piuttosto scarso per il minuto di gioco (26-40 a 6 dal termine), ma poi chiude sul +8 a 36-44. L’ultimo periodo è stato caratterizzato ancora di più dalla scarsità di canestri realizzati e la partita termina col punteggio più basso che entrambe le formazioni hanno prodotto in questa stagione: 48-53.
La differenza anche questa volta l’ha fatta la difesa: “Abbiamo difeso benissimo – conferma Coach Nunzi – ed in maniera continua. I giocatori erano tutti molto concentrati. La partita è stata difficilissima: Vasto è una squadra molto dura e noi abbiamo faticato molto. La tensione in campo si è sentita in fase offensiva, dove sia noi che Vasto non abbiamo fatto bene. Abbiamo commesso troppi errori, anche banali e soprattutto di concetto, anche se a sprazzi abbiamo realizzato canestri facili, ma senza mantenere la continuità. C’è da dire che abbiamo pagato anche la stanchezza”.
Adesso si pensa già a Latina, l’altra capolista che verrà a Rieti la prossima domenica a contendersi il primato che è decisivo per stabilire la griglia della fase ad orologio.
“Adesso ci rilassiamo e ci riposiamo per un giorno – conclude il coach – poi da martedì tutti in palestra a preparare la partita contro Latina”.
Linkem NPC Rieti. Giampaoli 10, Benedusi 8, Granato 6, Caceres 8, Ferraro 11, Colantoni, Feliciangeli 9, Ponziani, Musso 1, Auletta.
CC Vasto. Sergio 5, Di Carmine 6, Dipierro 13, Marinelli 6, Serroni 8, Di Giacomo, Di Tizio 2, Ierbs, Durini 9, Saglioccolo.