Oggi pomeriggio in un PalaSojourner freddo per via dei riscaldamenti spenti, la Linkem NPC Rieti ha vinto per 74 – 59 contro la Pallacanestro Palestrina nel recupero della 20esima giornata di campionato.
Con questa vittoria, l’ottava di fila, la Linkem conquista il primo posto in classifica.
Le due squadre si sono confrontate duramente per oltre tre quarti di gara e solo nell’ultimo periodo la NPC ha ingranato la marcia che le ha permesso di chiudere in bellezza il recupero della ventesima giornata di campionato.
Il Palasojourner è freddo, ci sono i sigilli alle caldaie e c’è poca gente sugli spalti, nonostante la partita sia importante e la società abbia istituito l’ingresso libero per le donne.
Il quintetto schierato da Nunzi comprende: Scodavolpe, Ferraro, Caceres, Giampaoli e Benedusi che in settimana si è allenato solo venerdì a causa della contrattura rimediata nei primi minuti di Pescara- Rieti.
Palestrina risponde con Samoggia, Di Giacomo, Molinari, Brenda e Rossi. Rieti parte con un 5-0, ma Caceres è richiamato in panca già carico di due falli. Ben presto si capisce di che stile sarà la conduzione arbitrale visto che nei primi nove minuti di gioco gli amarantocelesti conteranno 8 falli più un tecnico per proteste fischiato a Feliciangeli. La prima frazione si chiude 9-13 a favore di Palestrina.
Gravati dal peso dei fischi arbitrali (due cadauno Benedusi, Caceres, Scodavolpe e Feliciangeli) i reatini rientrano in campo con anche Musso e Ponziani. Palestrina riesce ad allungare fino al massimo vantaggio del 14-21 a metà del secondo quarto.
Nonostante qualche bella giocata, c’è nervosismo in campo, le percentuali di realizzazione sono basse, i falli fioccano sugli amarantocelesti e quando coach Nunzi chiede spiegazioni per un fallo non fischiato su Caceres viene sanzionato con un tecnico che porta Palestrina sul 19-25. Poi Ferraro mette una bomba, ne infila un’altra Giampaoli e Feliciangeli realizza da due e ci ritroviamo a 27-25 quando è ora di andare al riposo negli spogliatoi.
Durante l’intervallo le rappresentanti dello Sportello Antiviolenza Femminile e Minorile, il Nido di Ana, ringraziano pubblicamente la società che ha dedicato questo 8 Marzo alla raccolta benefica in favore dell’associazione di volontariato reatina.
La partita ricomincia ed il terzo quarto si gioca in sostanziale equilibrio anche se con qualche guizzo ora dall’una ora dall’altra parte e finisce 47-45.
Nell’ultimo quarto, però, i reatini ingranano la marcia: Caceres con un canestro da due punti, Scodavolpe con una bomba da tre punti, poi una sequenza di Benedusi da 5 punti (un canestro da due e un canestro più fallo) intervallata dal tiro di Giampaoli e di nuovo Scodavolpe ci portano sul 61-48. E’ la migliore NPC quella che si presenta in questa fase: intensa, corale, creativa. Palestrina chiama il time out. Il pubblico è in piedi ad applaudire la sinfonia tutta reatina. Prendiamo rimbalzi in difesa e ci lanciamo in contropiede, prendiamo rimbalzi in attacco e creiamo secondi tiri. Arriva il quarto fallo di Scodavolpe, Palestrina chiama time out, dopo una brutta caduta un giocatore di Palestrina esce claudicante. Arriva il quarto fallo anche di Ferraro, ma ormai la partita ha trovato il suo percorso e per Rieti è tutto in discesa.
Rieti vince e balza al primo posto in classifica, insieme a Latina che verrà al Palasojourner l’ultima giornata della fase regolare, il 13 Aprile.