LA LINKEM NPC NON MOLLA E REGALA UNA BELLA VITTORIA AI TIFOSI

NPC Rieti-Assi Basket Ostuni

Rieti vince una partita intensa grazie ad una buonissima prestazione di squadra. Di fronte ad un pubblico ristretto, ma caloroso che a metà del quarto periodo dedica una standing ovation a Feliciangeli e compagni, la Linkem batte 94 a 69 la Assi Basket Ostuni, ribaltando la differenza canestri e complicandogli, non poco, la strada verso i play off.

I reatini, scesi in campo con Grillo,Granato, Scodavolpe, Feliciangeli e Ferrienti, mettono il naso avanti fin dalle prime battute e cominciano a condurre una partita bella, caparbia, piena di cuore e di buona volontà e caratterizzata da una grande tenacia da parte di entrambe le formazioni.

La posta in palio è alta: Ostuni ha bisogno di una vittoria per staccarsi dal gruppetto dei 30 punti e rimanere ancorata al sesto posto,  invece con la sconfitta rimediata in terra sabina slitta al settimo, a pari punti con l’ottava Francavilla e la nona Martina Franca. Al decimo posto ora c’è Rieti che nonostante abbia pochissime speranze di raggiungere gli obiettivi di post season, si aggrappa comunque all’ultimo barlume di quel sogno e gioca per orgoglio e per la maglia, riuscendo a donare una bellissima performance al presidente Cattani, primo tra i tifosi della sua squadra.

In campo per i pugliesi scendono Margio, Bartolucci, Fin e Bonacini, guidati dal capitano Domenico “Mimmo” Morena, ex Virtus Rieti, che, nonostante i suoi 43 anni, fa ancora sentire peso ed esperienza sotto le plance e fuori dal perimetro.

Se il primo quarto finisce in parità 24-24, nel secondo periodo di gioco la Limkem avanza e va all’intervallo lungo sul 43-36. Al rientro dagli spogliatoi Ostuni sferra l’attacco e risale la china fino al 50-49, ma Rieti, guidata da un grande Victorio Musso ricaccia indietro le velleità di capitan Morena. Ostuni e Rieti si confrontano, spingono, attaccano, difendono e si combattono punto a punto. A metà della quarta frazione Scodavolpe sale in cattedra e con l’aiuto di capitan Granato piazza il break decisivo. Siamo sull’82 a 67 e  la squadra merita l’applauso del pubblico reatino, tutto in piedi ad inneggiare i leoni in campo. E’ a questo punto che Rieti comincia a pensare alla differenza canestri, -13 all’andata. Ferrienti, autore di una buona prova, e i suoi compagni non cedono di un passo all’energica Ostuni. La concentrazione è molto alta e a 24 secondi dalla fine, prima dell’ultima rimessa, coach Nunzi raduna i suoi per dare indicazioni. Serve anche questo, il tiro va a canestro ed i nostri chiudono la gara sul 94-79.

In conferenza stampa coach Cosimo Romano, che arriva da quattro vittorie consecutive, racconta di una stagione particolare in cui gli obiettivi sono stati riprogrammati in corsa, di una squadra privata di giocatori importanti, in cui i ragazzi, a cui è stata data molta responsabilità, hanno risposto con grande entusiasmo, producendo risultati inaspettati. “Ora che abbiamo un piede nei play off, con il discorso che si è riaperto questa sera, dovremmo fare dei risultati nelle prossime tre partite. La gara è stata particolarmente intensa, Rieti ha tirato con ottime percentuali, selezionando bene i tiri e noi abbiamo pagato la minore profondità della panchina”.

La parola passa poi al padrone di casa: “Debbo fare i complimenti a tutta la mia squadra – afferma coach Luciano Nunzi – per l’atteggiamento e la lucidità, per come ha interpretato alla grande la gara. Abbiamo portato a termine il piano partita, attaccando come avevamo programmato e limitando i loro terminali offensivi. La nostra è una squadra viva che ha saputo trovare energie nei momenti di difficoltà per affrontare i tentativi di rimonta avversari. E non era scontato visto la differenza di obiettivi delle due squadre. Noi, però, fin quando ci sarà anche solo l’1% di possibilità di raggiungere una posizione di play off, ci crederemo e questa sera l’abbiamo dimostrato. Anche il time out, chiamato a pochi secondi dal termine della partita, non voleva essere una mancanza di rispetto verso gli avversari, ma un segnale per i miei ragazzi. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare e faremo del nostro meglio fino alla fine”.

Linkem NPC Rieti: Grillo 2,  De Ambrosi 3, Granato 12, Feliciangeli 8, Giovannelli 2, Musso 18, Della Libera 7, Scodavolpe 27, Ferrienti 15, Mascagni. All. Luciano Nunzi.
Assi Basket Ostuni: Mabilia 7, Morena 17, Margio 7, Nata 1, Bartolucci 15, Fin 15, Bonacini 17, Proto e Zito ne.