La Ircop soffre, parte male, ma riesce ad andare in vantaggio, mantenendolo per tutto il secondo tempo e portando a casa la partita.
Il primo quarto si conclude con un punteggio molto basso, solamente 15 – 6 per i padroni di casa, nel secondo quarto la squadra di coach Crotti mette in campo una grande difesa, che le permette di ribaltare a suo favore il risultato parziale, costringendo gli avversari a subire i canestri dei reatini senza mettere a segno nessun colpo.
Negli ultimi minuti di gioco del primo tempo Vado Ligure riesce ad aggirare la difesa reatina recuperando canestro dopo canestro lo svantaggio subito, chiudendo la prima parte di gioco sul 25 – 28.
Il secondo tempo inizia con una sostanziale parità tra le squadre, a 7′ dal termine del terzo quarto il risultato è 32 – 32, le squadre giocano solo in difesa, a 4′ il risultato rimane invariato, nessuna delle due squadre riesce a prendere un buon vantaggio, solamente a 44’’ dalla fine del terzo quarto, c’è la svolta per i reatini, 37 – 44 il risultato finale.
La Ircop nell’ultima frazione di gioco riesce a prendere il largo, una buona prestazione di Simone Bagnoli che trascina la squadra reatina fino ad un +12, riuscendo a mantenere il distacco per buona parte dell’ultimo quarto, fino a quando a 3′ 50” dal termine Vado Ligure riesce a riavvicinarsi pericolosamente sul 46 – 53.
A 2′ la Ircop è +7 sugli avversari, 48 – 55, a 90’’ dal fischio finale la squadra reatina è avanti solamente di cinque punti, 50 – 55. Due tiri liberi di Mapelli a 1’ e 06’’ dal termine riportano i reatini sul 50 – 57.
La squadra di casa riesce a recuperare qualche punto e a 30’’ dal fischio finale ha nelle mani il possibile sorpasso, ma il tiro da tre decisivo non va a segno, successivamente un fallo su Bagnoli, manda il reatino alla lunetta, da dove segna i due canestri riportando i reatini sul +5, che riuscendo a chiudersi in difesa per gli ultimi secondi di gioco, concludono la partita sul 56 – 61.
La Ircop è riuscita a vincere la partita controllando per tutto il secondo tempo gli avversari, mantenendo il vantaggio accumulato nell’ultima frazione di gioco.
L’altra finalista è la siciliana Ascom Patti che la Ircop affronterà al Palasojourner giovedi 27 maggio e in trasferta per Gara 2 domenica 30 maggio.