La direttrice della Biblioteca Angelo Di Mario risponde alla richiesta di ValTurano Terra Nostra

A seguito dell’articolo pubblicato su Rietinvetrina in data 22 maggio, a firma dell’Associazione ValTurano Terra Nostra, riportante la richiesta di (LEGGI) in redazione è giunta la risposta della direttrice della Biblioteca Angelo Di Mario, che riportiamo integralmente:

“Gentilissimi,
noi come Biblioteca Angelo Di Mario siamo disponibili a collaborare con la Valle per le iniziative culturali (ne abbiamo già realizzate diverse) o legate alla scuola e ad accogliere ulteriori libri di carattere storico. Abbiamo già un ricco catalogo davvero molto fornito sul tema da lei indicato e i libri sono tutti catalogati in SBN già da diverso tempo, dal 2015. Abbiamo da poco editato anche un libro sulle tradizioni antropologiche di Vallecupola. Basta andare nel nostro Polo e sul sito della Biblioteca www.bibliotecasamuseoangelodimario.com per visionare il catalogo, possiamo anche catalogare libri in entrata solo per la nostra struttura e non per le altre strutture, la catalogazione ha un costo oneroso e deve essere (come saprete) affidata a personale specializzato. Il rischio di questa operazione è che si creino tante biblioteche di contenuto uguale, vi invitiamo dunque a venirci a trovare (previo appuntamento) avendo una esperienza in merito ormai diciamo quasi decennale e svolta secondo i criteri normativi propri delle biblioteche statali.

Se nella Valle (come credo sia possibile) esistono biblioteche statali, i Comuni dovranno riorganizzarsi e chiedere il riconoscimento, legato a determinati requisiti inderogabili, se invece si devono creare nuove biblioteche l’iter da seguire è lo stesso e sicuramente più complesso.  A vostra disposizione per ulteriori delucidazioni, la direttrice Maria Grazia Di Mario”.