Ieri sera, 29 gennaio, alle 18.30 alla Sala dei Cordari pienissima di simpatizzanti, iscritti e semplici cittadini, il senatore Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra, ha presentato alla stampa e alla cittadinanza i candidati per la Circoscrizione elettorale di Rieti alla carica di consigliere regionale del Lazio Vittore Antonini e Lorenzo Emili.
Fra i primi a prendere la parola, per portare il saluto della Città al senatore Storace, è stato il sindaco di Rieti Giuseppe Emili visibilmente commosso.
«Qui mi sento a casa mia», egli ha detto riferendosi non soltanto al clima entusiastico della serata ma soprattutto ai valori e agli ideali che formano il patrimonio identitario della Destra di Storace. Il sindaco Emili ha anche ricordato quanto la giunta regionale del Lazio ha fatto a favore della città di Rieti durante la presidenza di Storace.
Dopo gli interventi dei due candidati Lorenzo Emili e Vittore Antonini, che hanno rimarcato la netta differenza fra la Giunta Storace (che assegnò a un reatino un assessorato regionale) e la Giunta Marrazzo (che nonostante i numerosi rimpasti ha sempre ignorato la provincia di Rieti), la parola è passata al senatore Storace, segretario nazionale de La Destra.
Egli si è detto decisamente felice della scelta della direzione provinciale di candidare Vittore Antonini e Lorenzo Emili. Tutti e due vantano infatti una intensa attività politica. Antonini, che per anni è stato anche consigliere provinciale per il Msi-Dn e per Alleanza nazionale, è da due mandati sindaco di Poggio Nativo. Emili a sua volta è stato per tre mandati consigliere comunale di Rieti per Alleanza nazionale, dirigente del Msi-Dn e sindacalista della Cisnal (l’attuale Ugl).
Il loro contributo alla campagna elettorale, ha detto Storace, sarà fondamentale per l’affermazione della candidata alla presidenza Renata Polverini, donna molto attenta al sociale proprio per la sua provenienza dal mondo sindacale.
«I nostri candidati – ha concluso Storace – sono persone che credono nel valore delle idee e nella capacità della politica di lavorare per il bene della comunità. La Destra è determinata, convinta, sicura dei suoi valori e delle sue proposte politiche. Antonini ed Emili con la loro presenza nella lista sabina alle Regionali testimoniano un percorso di coerenza politica che rivendichiamo.
Non ci nascondiamo dietro un dito, sappiamo che esistono delle differenze con alcuni dei nostri alleati, siamo però coscienti della necessità di battere la sinistra».