La delegazione reatina composta dal sindaco Simone Petrangeli, dal vice sindaco Emanuela Pariboni, dai sindaci e consiglieri comunali provinciali e dai giornalisti delle varie testate è giunta all’Expo di Milano nel primo pomeriggio, intorno alle ore 15.
Il 30 e 31 ottobre i progetti “Reate Well – quando il cibo è storia”, che vede il Comune di Rieti capofila e il progetto “Territori capaci di futuro: con Cibo, Cultura e Turismo in Provincia di Rieti” con capofila la VII Comunità montana Salto Cicolano, animeranno lo spazio della Regione Lazio allestito presso il Padiglione Italia di Expo 2015.
30 OTTOBRE
Ore 8 – Ingresso addetti all’allestimento dello Stand
Ore 10 – La Lega Navale delegazione del Turano, con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Minervini-Sisti, animerà lo spazio con la piccola barca simulatore, in rappresentanza del progetto educativo realizzato con le scuole del territorio “Navigando verso l’Educazione”;
– I maestri dell’Associazione Porta d’Arci realizzeranno un’infiorata dedicata al Genetista Nazzareno Strampelli;
– Allestimento spazio espositivo prodotti tipici locali e materiale informativo vario;
Ore 14 – I due progetti “Reate Well – Quando il cibo è storia” e “Territori Capaci di Futuro: cibo, cultura e turismo in provincia di Rieti” presentano le eccellenze del territorio. Moderatore: Dott. Stefano Carboni esperto in comunicazione agroalimentare ed enogastronomica
L’evento verrà trasmesso in diretta su Radiomondo – FM 99.9 MHz, in streaming audio su www.radiomondo.fm, su smartphone e tablet, Apple e Android.
31 OTTOBRE
Lo Stand sarà animato da operatori e rappresentanti del territorio che offriranno degustazioni, peperoncini e materiale di promozione.
Grazie alla disponibilità delle cucine di COOPAGRI nello spazio LOVE-IT sabato 31 sarà possibile degustare specialità locali preparate dagli chef dell’Istituto Alberghiero affiancato dagli studenti.
Rieti sarà presente il 30 e 31 con 2 appuntamenti anche allo Slow Food Theatre (pad. Slow Food) con storie di valore di comunità del cibo del nostro territorio. E’ prevista tutti e due i giorni la proiezione di immagini e video del territorio sul leadwall all’interno dello spazio espositivo
Tra le eccellenze reatine presenti ad Expo 2015:
– Arianna srl presenterà la App di promozione del territorio, realizzata nell’ambito del progetto “Reate Well – quando il cibo è storia”
– Cuore Piccante presenterà il peperoncino Sabino che sarà offerto in regalo ai visitatori dello stand
– L’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti presenterà il libro “Emozioni di Gusto – sei giorni a Rieti e Provincia”, i cui contenuti sono stati realizzati completamente dagli alunni
.