eMpower And inteGrate migrants by Increasing Civic participation. Cos’è? Si tratta di un Progetto Erasmus+ small scale partnerships in adult education. L’avvio formale è stato a dicembre 2023 ed il progetto prevede una serie di azioni per la costruzione di un vademecum (un vero e proprio libretto) conoscitivo ed esplicativo delle buone prassi nel settore dell’immigrazione, per i paesi coinvolti nel progetto stesso.
La Cooperativa Levante di Cittaducale è capofila di una partnership con altri tre Enti di tre diversi Paesi europei: Austria – InterAktion – Verein für ein interkulturelles Zusammenleben, Bulgaria – Youth Senate Bulgaria e Svezia – Nätverket för albanska diasporan i Sverige. La Cooperativa sarà impegnata nella raccolta di testimonianze di buone prassi che hanno facilitato il processo di integrazione sul territorio, Paese per Paese.
Per buone prassi si intende: Esperienze e/o progettualità positive finalizzate a sostenere il processo di integrazione dei cittadini stranieri (extracomunitari e non) presenti sul territorio italiano e Associazioni di migranti (extracomunitari e non) operative sul territorio nazionale.
Questa prima azione progettuale prevede una raccolta di informazioni attraverso l’utilizzo di una semplice intervista da sottoporre agli enti che verranno individuati e che daranno disponibilità a raccontare la loro esperienza.
La seconda azione ci vede impegnati nella raccolta di testimonianze di buone prassi
nell’insegnamento della lingua madre di ogni Paese partner
La terza azione ci vede impegnati nella raccolta di testimonianze di buone prassi nella costruzione di attività imprenditoriali di cittadini stranieri sul territorio di riferimento per ogni partner. Nella fase finale sono previste una serie di attività da svolgersi nel territorio di riferimento del partner capofila (Levante soc coop soc) con la presenza di tre rappresentanti per ognuno degli altri partner. In particolare una serie di laboratori e un forum finale.
Il progetto M.A.G.I.C. sarà presentato mercoledi 9 aprile dalle ore 10 presso il Polo Culturale Margherita d’Austria. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Leonardo Ranalli e dell’assessora alle Politiche Sociali, Maria Grazia Angeletti, seguirà il dibattito.
Sono previsti gli interventi di: Alle ore 10 dottor Alessandro Delfino, del Servizio Sociale del Comune di Cittaducale, alle ore 10:40 intervento della dottoressa Francesca Cherici presidente della Levante Cooperativa Sociale. Alle ore 11 intervento dei professori Cristina Fiorilli e Bruno Perotti del C.P.I.A., alle 11:20 interventi della dottoressa Federica Mancini Inter Aktion – Austria, Youth Senate – Bulgaria, Natverket for albanska diasporan – Svezia. Alle ore 12 le conclusioni. Seguirà alle ore 14:30 spettacolo di percussioni a cura de “La Leggera” e laboratori ludico-ricreativi a cura della Cooperativa Sociale Levante in piazza del Popolo a Cittaducale.