La Conferenza Unificata dà ragione ai carrozzieri

La Conferenza Unificata  dà ragione ai carrozzieri di Confartigianato. Parere positivo sulle osservazioni dell’Associazione sul DDL Concorrenza. La Conferenza Unificata del 18 giugno scorso ha espresso il parere sul Disegno di Legge “Concorrenza” accogliendo il documento dei Presidenti delle Regioni, contrari al testo in esame in linea con quanto auspicato da Confartigianato.
“I Presidenti delle Regioni – spiega Armando Colasurdo, rappresentante provinciale  dei Carrozzieri di Confartigianato – hanno espresso una posizione negativa nei confronti di alcune parte del Disegno di Legge, recependo le osservazioni e le proposte presentate da Confartigianato in materia di RC Auto». Nella fase antecedente la pronuncia dei Presidenti delle Regioni, il Sistema Confederale si era attivato nei confronti degli Assessori Regionali della Commissione Attività produttive della Conferenza delle Regioni, preposta a valutare il merito del Disegno di Legge sotto il profilo tecnico”.
“È un segnale importante, – aggiunge Colasurdo – che conferma il grande lavoro di lobby condotto dall’Associazione per contrastare un provvedimento dall’impatto estremamente dannoso per consumatori e imprese, con norme che renderebbero obbligatorio il risarcimento “in forma specifica”, obbligando di fatto l’automobilista a far riparare il veicolo incidentato dalle carrozzerie convenzionate con l’assicurazione”.
“L’attività di sensibilizzazione dei parlamentari – conclude Maurizio Aluffi, direttore provinciale di Confartigianato Imprese Rieti – proseguirà ora con l’invio delle proposte emendative elaborate. Anche nei mesi estivi, confermiamo il nostro impegno per scongiurare la chiusura di numerose carrozzerie con la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro, senza parlare dell’oggettiva delimitazione della libera concorrenza di mercato che – nel merito – risulta essere in totale conflitto d’interessi con i reali obiettivi di questo Disegno di Legge”.