La chiesetta di Sant’Antonio di Leofreni (Pescorocchiano) riceve in dono un pianoforte dagli eredi della musicista Carla Dobici

La “terra di mezzo” ha aumentato il proprio tesoro. Sabato 24 agosto la preziosa chiesetta di Sant’Antonio, nel cuore dell’antico borgo di Leofreni (Pescorocchiano), ha ricevuto un pianoforte dono degli eredi della musicista Carla Dobici.

Suggestivo il trasporto fino a destinazione: il piano è stato caricato sul rimorchio di un piccolo trattore e sulle suggestive note dell’Hallelujah di Cohen, suonata dal bravissimo Marco Morelli, ha attraversato il paese fino ad arrivare davanti la Chiesetta dove è stato poi deposto tra i recuperati e restaurati arredi sacri.Alla cerimonia è seguita una cena in piazza a cui hanno partecipato oltre 100 persone.

Il ricavato andrà a creare un fondo destinato al recupero del tetto e del campanile a vela.La Chiesetta, in origine di proprietà della famiglia Attili è stata donata al paese circa due anni fa. Da allora l’associazione, appositamente creata per il recupero e il restauro, ha provveduto alla sistemazione della facciata nel rispetto dell’originale grazie agli abitanti di Leofreni che hanno donato il proprio tempo e professionalità.Appena possibile sarà la volta del restauro del tetto e del campanile a vela che ospita due campane della pregiata (ormai ex) fonderia Pasquali di Fermo.