La chiesa San Paolo di Poggio Mirteto ufficialmente Luogo del Cuore FAI

FOTO: FAI

Ci siamo finalmente. Superata ampiamente la boa dei duemila voti (siamo oggi a 2.382, ma manca ancora un mese di voti, il censimento termina il 15 dicembre), la chiesa di San Paolo a Poggio Mirteto è ufficialmente Luogo del Cuore FAI.

Dunque potrà concorrere con un progetto per ottenere dal FAI dei fondi per un parziale restauro di alcuni affreschi, in particolare di un’antica iscrizione in dialetto protosabino che sta scomparendo, e per eliminare alcune infiltrazioni di umidità che potrebbero recar danno alle pitture.

Non possiamo che ringraziare dal profondo del cuore tutti coloro che hanno partecipato e votato e insieme esortare tutti quelli che ancora non l’hanno fatto a unirsi alla piccola moltitudine di coloro che si sono spesi per questa chiesa, “un luogo nel quale – come scrive la professoressa Ileana Tozzi (che si è spesa molto per San Paolo e che ringraziamo in modo particolare) – sono maturate più o meno consapevolmente le forme di un’arte sacra sabina, con caratteri propri e non semplicemente mutuati dalle correnti artistiche più accreditate ed aggiornate”.

FAI – Fondo Ambiente Italiano