La CGIL FP Rieti scavalca la CISL FP nelle autonomie locali

FP CGIL Rieti

Abbiamo atteso di elaborare i dati definitivi provenienti dalle amministrazioni locali (comuni, provincia, unioni di comuni, camera di commercio etc) per comunicare quello che si stava delineando come un risultato eccezionale della FP CGIL di Rieti nel comparto delle autonomie locali.
La somma infatti dei voti assoluti ottenuti dalle varie liste presentate, nonché il numero assoluto di RSU elette, (Comune capoluogo compreso e Amministrazione provinciale compresa) premia infatti il lavoro espresso in questi anni dalla Segreteria provinciale che incrementa il radicamento nel territorio, la vicinanza con i lavoratori, e la sua capacità di gestire e risolvere in maniera efficace le vertenze e le problematiche contrattuali in ogni posto di lavoro.
I dati assoluti parlano chiaro:
FP CGIL 524 voti
UIL FPL 463 voti
FP CISL 438 voti
La FP CGIL conquista quindi il primato provinciale nelle autonomie locali (alle precedenti elezioni era la CISL con oltre 530 voti il sindacato più rappresentativo), seguita dalla UIL FPL e quindi dalla CISL FP in terza posizione. Del tutto trascurabile il risultati dei sindacati autonomi (complessivamente a 72 voti).
Il dato dell’affluenza al voto, di oltre l’88% è indicativo della voglia di partecipazione dei lavoratori pubblici, che nonostante le campagne denigratorie, il blocco dei contratti e del turn over, con forza rivendicano la giusta centralità nella predisposizione delle politiche di riforma della P.A.
FP CGIL RIETI
Gianni Ciccomartino
Massimiliano de Santis
Stefania Monta