“Si è svolto presso la ASL Rieti un interessante e partecipato convegno dal titolo “ASL Rieti: lavori in corso”. Nel convegno sono stati, tra i molti altri impegni e proposte, sottolineati e definiti concretamente alcuni progetti da realizzare nell’ambito del PNRR sulla base delle proposte fatte dalla CGIL di Rieti Roma eVA nel convegno dello scorso maggio 2021. Vanno segnalati tra gli altri impegni:
- la realizzazione di “RSA diffuse” utilizzando, risanando e informatizzando il patrimonio edilizio abbandonato destinandolo ad abitazioni per gli anziani da non sradicare dal loro vissuto
- oltre agli ospedali e case di comunità e ai C.O.T, nel territorio reatino, la realizzazione di 2 RSA pubbliche in adesione dell’accordo sottoscritto tra Regione Lazio e Organizzazioni Sindacali.
Vanno inoltre segnalate le nette prese di posizione dell’assessore Alessio D’Amato su due importantissime questioni assolutamente urgenti:
- necessità di abolire il numero chiuso per l’ingresso alla facoltà di medicina;
- necessità di stabilire che le assunzioni, in particolare nella sanità, avvengano esclusivamente con contratti a tempo indeterminato.
Esprimiamo l’apprezzamento della Cgil per l’assunzione da parte della ASL di Rieti e dell’assessore D’Amato di proposte che la nostra Organizzazione ha formulato e sostiene da tempo”.
La Segretaria Generale della CGIL Roma Rieti eVA, Barbara Di Tomassi