Grande successo per la giornata di incontro con le scuole del territorio organizzata dal Consorzio della Bonifica Reatina. Nell’ambito dell’annuale Settimana nazionale della bonifica e della irrigazione, il presidente Adriano Tarani e il suo vice, Vincenzo Gregori, hanno incontrato gli studenti delle scuole elementari di Colli sul Velino e Contigliano e quelli dell’Istituto Professionale Statale Agricoltura e Ambiente di Cittaducale, nella sede della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile.
Scopo della giornata dedicata alla conoscenza, divulgare alle giovani generazione l’importanza del Consorzio in qualità di ente di tutela del territorio e aprire con loro una riflessione seria circa la necessità di un risparmio idrico sia in agricoltura sia nei contesti familiari. A spiegare l’operato dell’Ente è stato il presidente Adriano Tarani: “Il Consorzio della Bonifica Reatina oltre a garantire la ‘sicurezza idraulica’ della piana reatina e della città di Rieti e a garantire la possibilità dell’irrigazione, assolve il compito di realizzare opere di manutenzione annuale attraverso l’impiego di personale operaio a terra con l’ausilio di mezzi meccanici”.
“E’ importante – ha aggiunto il vice presidente Gregori – che i ragazzi comprendano fino in fondo il lavoro portato a termine dai propri nonni, che hanno realizzato con fatica opere di importanza strategica per il territorio. Sempre a loro – ha concluso Gregori – è rivolto il messaggio che l’acqua è fonte di vita e che solo il risparmio e la tutela di questa risorsa determineranno il futuro del nostro pianeta”. La giornata si è conclusa con una visita alle principali opere del consorzio e con la dimostrazione del funzionamento dell’idrovora di Reopasto.