Martedi’ 19 giugno alle ore 18,30 presso il teatro Flavio Fespasiano concerto della banda musicale dell’Esercito Italiano, diretta dal M° ten. col. Fulvio Creux per una raccolta di fondi a favore della Croce Rrossa Italiana – comitato provinciale di Rieti.
La Banda Musicale dell’Esercito Italiano è nata nel 1964 ed è composta da orchestrali diplomati al Conservatorio e reclutati tramite concorso nazionale. E’ diretta dal 1997 dall’aostano Fulvio Creux, mentre la siracusana Antonella Bona ne è il vice direttore dal 2007.
Il suo repertorio spazia da quello celebrativo a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la musica originale per banda, approfondita sia in pagine storiche che in brani della più viva attualità. La sua esecuzione dell’Inno nazionale Italiano, registrata nella versione fedele alla partitura originale di Novaro, è stata scelta e inserita tra i simboli della Repubblica, sul sito internet del Quirinale.
Nel concerto del Flavio Vespasiano (teatro nel quale non si esibisce da qualche lustro) proporrà pezzi classici alternati ad alcune variazioni di musica contemporanea.