Si sono tenuti in Germania ad Olbronn i Campionati Europei BIU in prova unica. L’unico reatino in gara è stato giovanissimo Mauro Natalizi di appena 11 anni tesserato con la Crescenzi Trial Bike.
La competizione tedesca comprendeva 10 zone controllate da ripetere per due volte. Il maltempo ha reso molto scivoloso il percorso diventato anche molto fangoso. Mauro al primo giro riportava 19 penalità contro le 18 invece dello spagnolo Aran Puig e le 25 del tedesco Nils Bacher. Non è andata allo stesso modo alla seconda ed ultima tornata. Il reatino ha tirato fuori gli artigli e ha dato il tutto per tutto su un terreno che andava migliorando anche se non di molto. Abbassato a 10 il numero delle penalità contro le 14 dello spagnolo e del tedesco. Conclusione: Mauro Natalizi Campione Europeo under 12 BIU 2022.
“Sono molto contento – racconta l’undicenne Mauro – l’anno scorso avevo detto che avrei voluto vincere l’Europeo quest’anno e ci sono riuscito. Mi sono allenato tantissimo al Rieti Bike Park con Fabio e Diego Crescenzi che ringrazio veramente di cuore. Senza di loro non sarei mai riuscito a compiere tale impresa. Mi hanno dato consigli al telefono anche durante la mia gara in Germania, nonostante fossero impegnati alla Coppa Italia di Rieti. Incredibile. Ringrazio tutti i miei compagni di allenamento e la mia famiglia”