Sabato 1 marzo 2025 si svolgerà l’Autosciatoria del Terminillo, la classica manifestazione invernale organizzata dal Club Autostoriche Rieti che abbina la passione delle auto d’epoca a quella dello sci. La manifestazione, ormai arrivata alla sesta edizione anche quest’anno sarà dedicata al compianto Mario Grillo.
Le operazioni preliminari si terranno dalle ore 14:30 alle ore 15:30 presso il Centro Commerciale “L’Aliante”, a seguire un piccolo sunto della Commedia “Li Lalianti” scritta da Francesco Rinaldi e messa in scena del gruppo teatrale “Circolo de li rapari” allieterà i partecipanti e porterà alla memoria dei presenti delle origini del sito che un tempo fu sede dell’ORLA, la fabbrica degli aeroplani voluta negli anni ’30 da Francesco Mosca.
Le auto partiranno dal Centro Commerciale “L’Aliante” alle ore 16 e si trasferiranno al Circuito la Scintilla di Contigliano dove effettueranno le prove cronometrate di regolarità, successivamente passeranno in piazza Vittorio Emanuele II per un controllo orario e saliranno al Terminillo.
All’arrivo delle auto in località Pian de Valli, orientativamente tra le 18:45 e le 19:30 ci sarà un passaggio di testimone (tipo staffetta) tra il concorrente automobilista ed il concorrente sciatore che salirà alla Piccola Baita con gli sci in spalla, effettuerà un controllo a timbro e riscenderà davanti al Hotel Togo con gli sci dove nel frattempo verrà offerto un vin brulè a tutti i partecipanti. Programma:
ore 14:30 Ritrovo ed operazioni preliminari presso il Centro Commerciale “L’Aliante”.
ore 16 Partenza prima autovettura ed a seguire prove di regolarità presso il Circuito la Scintilla di Contigliano; ore 18:00 Controllo orario prima vettura in Piazza Vittorio Emanuele II; ore 18:45 arrivo delle auto a Terminillo in località Pian de Valli;
ore 19:30 staffetta tra concorrenti automobilisti e concorrenti sciatori con discesa dalla Piccola Baita.
Ore 20:30 cena e premiazioni presso l’Hotel Togo.