Sabato 1 dicembre, alle ore 11, presso la sala del Palazzo Baronale Orsini-Naro di Mompeo (Rieti), cerimonia di intitolazione dell’Osservatorio Astronomico al Professor Orso Mario Corbino, fisico e scienziato di fama internazionale.
Prenderanno parte all’evento illustri studiosi italiani, fisici e astrofisici. L’osservatorio è stato affidato in gestione al CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) dal Comune di Mompeo, grazie al sostegno del sindaco, avvocato Silvana Forniti, e di tutta la Giunta.
Il telescopio, uno Schmidt-Cassegrain da 12 pollici della Meade (serie professional), è collocato nella zona più elevata del Palazzo Baronale dove è stato predisposto un tetto apribile elettricamente. E’ controllabile anche da remoto per osservazioni della volta celeste. Tra i progetti in fase di definizione la ricerca di asteroidi, dei transienti lunari, delle supernove extragalattiche. Particolare attenzione alla didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, un impegno che CNAI e Comune hanno preso insieme già in occasione dell’inaugurazione ufficiale dello scorso anno.
Vista la partecipazione di autorità di così alto profilo scientifico, l’evento sarà l’occasione per i colleghi giornalisti per interviste e riprese audio e video.
La cerimonia si concluderà con una visita guidata al Palazzo Baronale e con una sfilata in costume dei “Laudesi Farfensi”.
Partecipanti:
dott. Lucio Angelo Antonelli INAF, direttore Osservatorio Roma
dott. Francesco D’Alessio, astrofisico INAF
dott.ssa Barbara Negri, ASI, Unità osservazione universo
prof. Paolo De Bernardis, docente di Astrofisica e Cosmologia alla Sapienza di Roma
prof.ssa Silvia Masi, docente Elettromagnetismo e Astrofisica Spaziale della Sapienza
prof.ssa. Emilia Chiancone, presidente Accademia delle scienze
prof. Giovanni Battimelli, Istituto di Fisica della Sapienza, storico della Fisica
Priore Abbazia di Farfa, Dom Eugenio Gargiulo
avv. Silvana Forniti, sindaco di Mompeo
dott. Silvio Eugeni, presidente CNAI, Centro Nazionale Astroricercatori indipendenti
dott. Alessandro La Porta, archeologo
sig.ra Anna Maria Corbino, nipote di Orso Mario Corbino
dott. Gianni Lucarini, giornalista