Si terrà giovedì 23 gennaio, presso il Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti il primo incontro di orientamento sul territorio organizzato dall’Università LUISS Guido Carli di Roma alla ricerca dei migliori talenti, con la partecipazione di circa 250 studenti.
Gli incontri sono dedicati agli studenti del terzo, quarto e del quinto anno, selezionati dai vari Licei e Istituti sulla base di interesse e motivazione a conoscere l’offerta formativa dell’ateneo e le diverse opportunità di studio, le modalità di ammissione e le attività didattiche ed extradidattiche che caratterizzano l’Università, tra le più all’avanguardia in Italia per avere successo in un mercato del lavoro sempre più competitivo.
Aprirà i lavori il Sindaco di Rieti Petrangeli, cui seguirà la Conversazione di Corrado Ocone sul tema “Cultura e libertà” e la presentazione della Dottoressa Valentina Iaione agli studenti del terzo e quarto anno della LUISS Summer School, la scuola estiva dell’Ateneo che, dalla fine del mese di giugno 2014, permetterà ai ragazzi di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, fisica, matematica e medicina – e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.
La LUISS, inoltre, con l’obiettivo di incentivare gli studenti e le studentesse più brillanti ha previsto 5 borse di studio per merito, una per ciascuno dei cinque corsi di laurea in Scienze Politiche (italiano e inglese), Economia (italiano e inglese) e Giurisprudenza, con esonero totale dal pagamento delle rette universitarie per l’intera durata del triennio o del ciclo unico in Giurisprudenza, che saranno a disposizione anche di coloro che hanno un reddito superiore ai limiti ISEE. Altre 5 borse di studio verranno offerte a 5 studenti del quarto anno che supereranno il test di ammissione durante la LUISS Summer School 2014 e che faranno la prenotazione all’immatricolazione ad ottobre 2014.
L’incontro di Rieti sarà anche l’occasione per presentare la nuova formula delle Giornate di Orientamento LUISS a Roma, durante le quali gli studenti provenienti dai licei di tutta Italia, e i loro genitori, avranno la possibilità di seguire una lezione universitaria a scelta, conoscere il campus, ma soprattutto mettersi alla prova con la simulazione del test di ingresso LUISS e concorrere all’assegnazione di contributi al merito.
50 borse di studio per la LUISS Summer School, con il contributo di Poste Italiane, verranno infatti riservate a tutti i ragazzi italiani del III e IV anno che parteciperanno alle Giornate di Orientamento LUISS in sede. In particolare, nella Giornata di Orientamento del 25 gennaio saranno messe a concorso 3 borse di studio con il contributo di Poste Italiane, per dare l’opportunità ai primi tre studenti del terzo e quarto anno, che risulteranno migliori nell’apposito test di ammissione, di partecipare gratuitamente alla LUISS Summer School. Potranno partecipare al concorso solo gli studenti che avranno già proceduto alla formalizzazione dell’iscrizione alla Summer School, e che saranno rimborsati interamente nel caso risultassero vincitori.
Oltre la metà del totale delle domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico per l’a.a. 2013/2014 è pervenuto dal Centro Italia. Il Lazio ha espresso il 45,3% del totale nazionale di domande di ammissione e oltre l’87% del totale Centro. In questo contesto, la provincia di Rieti con 27 domande ha espresso lo 0,8% del totale nazionale.