Nella terza partita del campionato DNG, l’Under 19 Eccellenza targata NPC Rieti e costruita in collaborazione con la Foresta e Willie, riporta a casa un bellissimo successo, realizzato ai danni della Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro (Scavolini) nello storico “Hangar” di via dei Partigiani.
Una gara a cui i leoni amarantocelesti sono arrivati concentratissimi, con tante speranze e parecchia umiltà. I ragazzi di coach De Ambrosi sono scesi sul parquet col piede giusto, affrontando a viso aperto i blasonati pesaresi che avevano già vinto contro Montegranaro e perso contro la Don Bosco Livorno.
Fin dai primi minuti si capisce che il gioco dei due team si equivale: pesaresi e reatini si sfidano punto su punto, canestro su canestro e chiudono la prima frazione sul 12-13. Nel secondo quarto la storia non cambia ed i padroni di casa vanno al riposo lungo con una sola lunghezza di vantaggio 28-27.Nel terzo periodo di gioco i pesaresi tentano l’allungo e si avvantaggiano di una decina di punti, ma capitan Vio infila due bombe e richiama all’ordine i suoi che non se lo lasciano ripetere e recuperano il gap del periodo che si chiude in perfetta parità 46-46.
La marcia è ormai inserita e nell’ultimo quarto la squadra reatina attinge alla propria riserva di energie e ci mette tutta se stessa, difende duro, trova giuste soluzioni in attacco e riesce ad allungare su una Pesaro presa alla sprovvista da tanta grinta. I padroni di casa nulla possono e sono costretti ad arrendersi ai reatini che per 59-64 riportano a casa il loro primo successo in DNG.