Grande impresa dei ragazzi dell’U19 che battono la capolista Stella Azzurra Roma, fin qui imbattuta e ipotecano il secondo posto. I reatini partono un po’ contratti che soffrono la fisicità e la zona prima dispari (3-2) e poi pari (2-3) della Stella, andando al riposo lungo sotto di 12 lunghezze.
Il terzo e il quarto quarto sono da incorniciare: i ragazzi scendono in campo con una determinazione incredibile e recuperano punto su punto, andando a vincere una gara che rimarrà per parecchio tempo nella memoria di tanti. “Sono orgoglioso di essere l’allenatore di questi ragazzi – afferma coach De Ambrosi – volevano vincere a tutti i costi e lo hanno fatto. Abbiamo fatto molta fatica in attacco i primi due quarti contro le loro zone.
Grazie alla propria fisicità, Stella Azzurra ci chiudeva tutti gli spazi limitandoci nelle percentuali del tiro da tre punti. Nei primi due quarti, pur trovando anche buoni tiri aperti, non siamo stati precisi. Nella ripresa ho chiesto ai ragazzi di aumentare l’intensità difensiva, cercando di trovare soluzioni in campo aperto e non facendo schierare la loro difesa a zona. I ragazzi lo hanno fatto benissimo, il resto è storia. Purtroppo non abbiamo ancora fatto nulla, dobbiamo rimanere concentrati e preparare al meglio l’ultima trasferta a Stelle Marine.”
Parziali: 8-13, 10-17, 16-11, 19-7
NPC Willie Bk: Marinelli 8, Aguzzi 11, Quondamstefano, Finizii, Ippoliti 3, Mariantoni, Coccia 8, Falcone, Rinaldi 12, Buccioni 2, Palmegiani 2, Pace 7; Coach: De Ambrosi, Ass.Coach: Brandi
Stella Azzurra: Nardulli 2, Martinelli 6, Moretti 7, Pierantoni 2, Bilotta 2, Maslinko 4, Valentini 5, Fallou 13, Ciotti 2, Ulaneo 5; Coach: Bellini