L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti, organizza il 7 maggio dalle ore 8.30 presso Auditorium Varrone, in via Terenzio Varrone di Rieti un convegno dal titolo: 1 di 21 – GOVERNARE LA COMPLESSITA: LA INCERTA SORTE DEL SSN.
Presentazione
E’ impressione di molti – anche la Nostra – che l’incombente federalismo con i suoi decreti applicativi sarà per il SSN italiano l’occasione che farà esplodere il conflitto – oggi latente – tra equità ed efficienza e che già la attribuzione alle Regioni della gestione della Sanità aveva preparato. Di fatto la micidiale miscela di razionamento delle risorse e federalismo sanitario sembra porre le premesse per lo smantellamento di buona parte del SSN così come era stato concepito nel 1978. I grandi valori etici – solidarietà, giustizia, salvaguardia della vita e della salute – fondanti il SSN sono oggi funzionalizzati all’interesse politico – finanziario e piegati alle esigenze del mercato.
Effetto immediato di questo processo è stato la rottura della alleanza medico-paziente ; l’aumento del contenzioso medico legale e la diffusione capillare della pratica della medicina difensiva,cui assistiamo con preoccupazione in questi anni, ne sono indicatori inesorabili.
Finalità
Scopo del Convegno è quello di prefigurare quale potrà essere il futuro del SSN italiano che, pur con i suoi limiti, ha costituito e costituisce un grande esempio di civiltà ed un vanto per la Nazione. Chiediamo quindi a Relatori esperti e qualificati , in grado di guardare oltre una attualità non molto rassicurante ,di prefigurare quale sarà la situazione tra dieci anni suggerendo correttivi o modi alternativi di concepire una Sanità che si metta al passo con le mutate esigenze sociali ed economiche senza tradire i principi ispiratori del nostro SSN. Sintetizziamo in due domande:
– quali strade bisognerà percorrere perché equità ed efficienza convivano allo stato di equilibrio e, se possibile, si rafforzino reciprocamente
– come questo equilibrio avanzato potrà ragionevolmente garantire almeno quegli ambiti di cura che più direttamente hanno una ricaduta sulla vita delle persone quali il sistema delle emergenze e gli interventi socio-sanitari sui portatori di malattie croniche e nei processi di lungo-assistenza
Informazioni
Sulla scia di una tradizione consolidata il Convegno, accreditato per medici infermieri ed operatori sanitari, è aperto alla intera popolazione secondo il principio della informazione corretta e della massima trasparenza. Hanno aderito alla iniziativa Amedeo Bianco (Presidente Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri- FNOMCeO), Ivan Cavicchi (docente di Sociologia dell’organizzazione sanitaria presso la Facoltà di Psicologia, a “La Sapienza” di Roma e di Filosofia della medicina presso la Facoltà di Medicina, all’Università di Tor Vergata), don Andrea Manto (Medico geriatra. Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità della Conferenza Episcopale Italiana), Filippo Palumbo (Capo del Dipartimento Qualità del Ministero della Salute), Rodolfo Gianani (Direttore Generale ASL di Rieti) e l’On. Eugenia Roccella (Sottosegretario al Ministero della Salute). Apre i lavori Dario Chiriacò (Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti) e medera Paolo Maria Fioravanti (Responsabile Commissione Aggiornamento Professionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti).