Quella in programma venerdì prossimo si annuncia come una giornata d’importanza epocale per il mondo dell’istruzione della nostra città, ma anche per tutti gli imprenditori agricoli e le rispettive associazioni di categoria. Infatti giusto venerdì pomeriggio, con inizio alle ore 15 e 30 presso il polo didattico di via Togliatti, sarà ufficialmente comunicata l’aggiudicazione, da parte dell’Istituto Tecnico Agrario di Rieti, del concorso indetto dal Miur: “scuole innovative”.
In termini spiccioli: quanto prima il Ministero dell’Istruzione provvederà, a proprie intere spese, alla costruzione di una scuola totalmente all’avanguardia. Si tratta di un vero e proprio “edificio- scuola-azienda agricola” che sorgerà entro pochi mesi presso il polo didattico di via Togliatti.
“La vocazione agricola della nostra provincia è consolidata – afferma la preside Pitoni – soprattutto oggi che la perniciosa crisi economica ed il depauperamento del nucleo industriale sono purtroppo una realtà, puntare forte sull’agricoltura è un obbligo per chi ne ha l’opportunità, ma anche un valore aggiunto. Per tale motivo stiamo lavorando alacremente e con impegno alla realizzazione di un edificio scolastico del tutto innovativo che quanto prima sarà realizzato presso l’area che già ci ospita e che è il polo didattico di via Togliatti”.
La Pitoni ci tiene ad informare in merito alle modalità che hanno regalato al “pianeta-agricoltura” del territorio – dalla scuola fino al mondo del lavoro – un’opportunità unica, ghiotta ed imperdibile. “Abbiamo partecipato ad un concorso indetto dal MIUR denominato “scuole innovative” – dice la Pitoni – e siamo risultati tra i vincitori unitamente a Capranica (Vt), Sora (Fr), Genzano e Albano Laziale (Roma) che pure venerdì saranno con noi tramite propri rappresentanti. Ciò significa che, ad esclusivo onere del MIUR, sarà costruito a Rieti un edificio scolastico dalle straordinarie potenzialità didattiche e professionali”.
Il progetto, per la cui aggiudicazione ha lavorato un’apposita commissione di tecnici presieduta addirittura dall’architetto Renzo Piano, è concepito per avere una scuola – azienda di tipo avveniristico ed estremamente efficiente, ma aperta a tutti. Venerdì 15 Luglio, presso il polo di via Togliatti, vi sarà la presentazione di questo concorso internazionale di “scuole innovative” e, più nello specifico, della scuola Tecnica Agraria di Rieti. Presenzieranno all’evento autorità di assoluta rilevanza: Simona Montesarchio, Direttore generale per l’edilizia scolastica presso il Miur; Alessandro Fusacchia, Capo di gabinetto del ministro dell’istruzione; Massimiliano Smeriglio, Vice presidente e assessore all’istruzione e al turismo della Regione Lazio e Guido De Angelis, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Peraltro non è ancora esclusa la possibilità che possa intervenire il ministro Giannini in persona. Vi saranno il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi ed il Sindaco Simone Petrangeli. Il DS, prof.ssa Maria Rita Pitoni, sarà la padrona di casa. Al termine dell’incontro, dopo le ore 18 e 30, vi sarà un aperitivo di chiusura con degustazione di prodotti tipici dell’ITA (olio, vino, formaggio, verdure di stagione e quant’altro) presso il laboratorio – cantina di via tavola d’argento.
“L’Agrario è presente a Rieti dal 1937, ma non ha mai goduto di un edificio correlato con laboratori professionali – rimarca la preside Pitoni – tra qualche mese potremo viceversa disporre di questa straordinaria opportunità. Sono veramente soddisfatta che la forza professionale dei docenti e degli studenti sia arrivata ad ottenere ed a meritare un edificio degno e laboratori dove scambiare con gli agricoltori, le associazioni di categoria, gli enti, l’università di tutta la nostra provincia competenze, buone pratiche, ricerche di settore e percorsi di alternanza scuola – lavoro straordinariamente innovativi: per gli studenti e per gli imprenditori agricoli della provincia”.
A cura di Valerio Pasquetti.