Il Consiglio d’Istituto “Marco Polo“ di Torricella in Sabina è tornato a riunirsi per deliberare a favore dell’aggregazione dell’Istituto Comprensivo di Rocca Sinibalda a quello di Torricella in Sabina.
Il Vice Presidente del Consiglio d’Istituto Massimo Pitorri, che già il 18 settembre congiuntamente al Presidente Claudio De Vivo si era già pronunciato a favore dell’unione di queste due realtà scolastiche, il 27 novembre in sede di Consiglio ha presentato una relazione a favore dell’aggregazione dei due Istituti.
“l’I.C. Marco Polo di Torricella in Sabina – tiene a specificare Pitorri – grazie alla propria specificità montana, rappresenta l’unica ancora di salvezza per i numerosi sottodimensionati plessi limitrofi. Inoltre, considero improvvido non valorizzare e dover invece disgregare un’Istituto Comprensivo Montano come questo di Torricella in Sabina a favore di eventuali singole convenienze interessate, per una logica di soli numeri, ad acquisire un plesso in zona di montagna”.
“Pertanto, in sede di Consiglio d’Istituto e nel rispetto della delibera Regionale in tema di dimensionamento scolastico, ho ritenuto utile – conclude Pitorri – presentare un mio parere scritto approvato ad ampia maggioranza, teso a salvaguardare tutti quei plessi sottodimensionati e ad unire l’I.C. di Rocca Sinibalda e tutti i comuni della Valle del Turano che, in alternativa all’autonomia, hanno fatto espressamente richiesta di aggregarsi all’Istituto Comprensivo di Torricella in Sabina”.
Home Attualità Istruzione L'istituto "Marco Polo" di Torricella vota l'aggregazione dell'istituto di Rocca Sinibalda