L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE NELLE ATTIVITA' SPORTIVE

Scuola elementare di Quattrostrade a Rieti

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rieti, volendo testimoniare l’importanza della prevenzione per i giovani che praticano attività sportiva, ha convocato in data 30 agosto 2010 presso la sede di via Viscardi, gli specialisti operanti nel territorio provinciale, autorizzati dalla Regione Lazio al rilascio della certificazione di idoneità allo sport agonistico.

Tale iniziativa è stata promossa dal Presidente dell’Ordine dott. Dario Chiriacò, anche in considerazione del fatto che una recente statistica della Federazione Medico Sportiva Reatina, ha evidenziato un preoccupante calo del numero delle visite periodiche di idoneità, specialmente per la disciplina del calcio.

L’incontro ha messo in luce la necessità di aumentare l’impegno degli specialisti e dell’Ordine, nonché l’opportunità di coinvolgere le Federazioni Sportive e le Istituzioni in generale, affinché tutti i praticanti attività fisica siano adeguatamente tutelati, secondo quanto previsto dalla legislazione vigente nel nostro paese e alla quale si sta uniformando anche la Comunità Europea.