L'IMPORTANZA DEI VOLONTARI E DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE

Ettore Saletti

Lunedì presso l’aula consiliare del Comune di Rieti si è tenuta una conferenza stampa, indetta dall’Assessore ai Servizi Sociali Ettore Saletti e dal Centro Giovanile del Comune di Rieti.

La conferenza stampa si è concentrata sul tema del servizio civile nel Comune di Rieti, essendo esso un servizio promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e gestito per le diverse strutture del Comune, dal Centro Giovanile, che ne cura tutti gli aspetti, dalla creazione dei progetti al coordinamento ed alla gestione dei volontari.

Dopo un breve ma intenso saluto del Sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, il quale ha richiamato più volte la sua stima nei confronti dell’Ass.re Saletti e soprattutto del neo Responsabile del Centro Giovanile dott.ssa Assunta D’Agostino, è stata presa la parola dall’Ass.re Saletti. Quest’ultimo ha esordito richiamando l’attenzione sull’importanza dei volontari e pertanto dei progetti di servizio civile del Comune di Rieti, che investono quasi tutte le strutture afferenti i servizi sociali (Centro Giovanile, Servizi Sociali, Manni, Biblioteca, Museo Civico, Nespolo, Club, Asili Nido) in quanto rappresentativi di una concreta risorsa per l’amministrazione comunale, che investe sulla formazione e sulla preparazione di  giovani impegnati in una energica attività sociale.

Saletti ha continuato, rimarcando l’impegno del Comune di Rieti nel supportare l’attività di servizio civile, continuando ad investire risorse finanziarie “per permettere agli operatori locali di progetto, figure indispensabili, di proseguire nel loro compito di guida per l’attività dei volontari”. La chiusura del suo intervento è stata rivolta alla nuova Responsabile del C.G.R., alla quale sono stati rivolti i più cordiali ringraziamenti per il breve ma già apprezzabile lavoro svolto. La parola è passata alla dott.ssa D’Agostino che ha ampiamente delineato, attraverso sintetici ma puntuali passaggi, le aree di intervento che caratterizzano l’azione sociale svolta dal Centro Giovanile ed ha anticipato con dovizia di particolari, le progettualità presentate alla Regione Lazio, in occasione dei nuovi bandi di Servizio Civile. Inoltre, la giovane Responsabile ha concluso il suo brillante intervento ringraziando i convenuti, gli operatori del Centro Giovanile e tutti i referenti politici.