Il rilancio turistico del Terminillo è un “dovere” oltre che una priorità.
"Credo – commenta l’ex consigliere comunale Adriano Gunnella – che sbloccare i finanziamenti di 20 milioni di euro non sia l’unica via da perseguire per il rilancio dell’intero comprensorio del Terminillo, ci sono delle alternative anche a costo zero o quasi".
"La più intrigante – prosegue Gunnella – è sicuramente quella di predisporre le condizioni affinché una squadra di serie ‘A’ tipo la Lazio, possa essere invogliata ed interessata a effettuare il ritiro estivo al Terminillo. A tal fine le amministrazioni a qualsiasi livello dovrebbero attivarsi e proporre soluzioni, accordi pluriennali a lungo termine, per adattare e/o realizzare strutture sportive e ricettive cucite in base alle esigenze di una squadra di serie ‘A’. "
Passione sportiva e turismo: un binomio che continua a rivelarsi economicamente rilevante come testimoniano le cronache del recente periodo dei ritiri estivi, nel quale le squadre di calcio hanno lavorato per effettuare la preparazione in vista della prossima stagione. Un business che realisticamente garantisce alle località ospitanti un forte incremento di presenze turistiche.
Inoltre penso a campi estivi per i ragazzi che possono allenarsi accanto ai loro beniamini, villaggi allestiti nei pressi degli impianti sportivi per accogliere i tifosi, eventi di piazza, punti vendita di gadget e materiale ufficiale delle squadre sono il frutto di una macchina organizzativa davvero imponente. II club, oltre a soggiorni gratuiti o a condizioni agevolate, ottengono dunque ricche sponsorizzazioni e positive ricadute sull’attività di merchandising.
Penso ad uno stadio accogliente come il nostro “Manlio Scopigno” che possa ospitare delle amichevoli estive e far gioire tutti coloro e non sono pochi dalle nostre parti che hanno “fame” di calcio a certi livelli. Ben venga dunque anche il calcio, spesso oggetto di critiche e polemiche, se riesce a valorizzare le bellezze della nostra montagna e ad essere volano dell’economia e del turismo".
"Con l’ausipicio che, quanto rappresentato dal sottoscritto, – conclude l’ex consigliere comunale – faccia innescare la volontà di coloro che rappresentano la nostra città a livello locale, regionale, nazionale, ad iniziare dal Sindaco Petrangeli, l’assessore allo sport, al turismo, l’assessore regionale Refrigeri, il consigliere regionale Mitolo, l’onorevole Melilli, ad attivarsi per perseguire con ogni mezzo lo sviluppo della nostra splendida montagna".