L'etica nell'attività sanitaria, Fiacchini: sanità allo Stato e non alle regioni

Sabato 21 gennaio all’Auditorium Varrone di Rieti si è tenuto l’incontro formativo dal titolo: “L’Etica nell’attività sanitaria in tempo di crisi”.
Ad introdurre l’incontro il dott. Paolo di Benedetto presidente dell’Associazione medici Cattolici Rieti.
Successivamente ci sono stati gli interventi del Vescovo di Rieti Monsignor Domenico Pompili che ha sottolineato come sia necessario sottolineare la sanità che è portatrice di dignità.
Mons. Andrea Manto Sacerdote – Medico, direttore della Pastorale per la Salute della Diocesi di Roma Responsabile della Pastorale per la Salute del Lazio Assistente ecclesiale A.M.C.I. Lazio ha trattato il tema: “La cura integrale della persona e la presa in carico della fragilità nell’organizzazione dei servizi sanitari”
Il prof. Dario Sacchini, Docente di Bioetica presso l’Istituto di Bioetica Facoltà di Medicina Università la Cattolica Sacro Cuore – Roma è intervenuto parlando dei principi etici nell’allocazione delle risorse e nella gestione delle strutture ospedaliere. Inoltre Sacchini ha mirato il suo discorso su come sia necessario avere una sanità gestita dallo Stato e non dalle regioni.
Al termine dell’incontro c’è stata la consegna degli attestati di partecipazione.