L'Ater stipula una convenzione con l'Agenzia delle Entrate

Dal mese di febbraio 2016, è attiva una convenzione sottoscritta tra l’Ater della Provincia di Rieti e l’Agenzia delle Entrate, che permetterà all’Azienda di consultare i dati dell’Anagrafe Tributaria attraverso uno specifico applicativo.
Il sistema, fortemente voluto dal Commissario Straordinario Eliseo Maggi, rappresenta un ulteriore tassello dell’opera di riorganizzazione compiuta dall’Azienda al suo interno e nei rapporti con l’utenza al fine di garantire la massima trasparenza e al contempo il rispetto dei diritti dei cittadini.
La convenzione, attraverso dei controlli incrociati sulla situazione degli inquilini, da un lato permetterà di intensificare la lotta ai “furbi” tutelando i più deboli, dall’altro consentirà di verificare eventuali situazioni non congrue avviando eventualmente azioni di recupero dei mancati introiti.
Nell’accordo sottoscritto con la Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione dell’Agenzia delle Entrate si garantisce l’utilizzo delle informazioni esclusivamente per fini istituzionali, il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e delle regole di sicurezza per l’accesso informativo all’Anagrafe Tributaria.
“Questa convenzione ci permette di fare un ulteriore passo in avanti nell’opera di modernizzazione dell’azione dell’Ater, migliorando i controlli e rendendoli più efficaci – dichiara il Commissario Straordinario Eliseo Maggi – tutto ciò a garanzia in primis degli stessi inquilini e di chi attende nelle liste per l’ERP, ma anche del patrimonio aziendale. Grazie a questo programma sarà possibile diminuire con maggiore efficacia la morosità pretestuosa e quindi, in ultima istanza, migliorare il servizio reso agli utenti”.