Per i cittadini del mondo, sabato 13 marzo alle
L’Ateneo di Italiano si è insediato da un anno a Rieti, per fornire agli ospiti stranieri l’opportunità di non essere semplici turisti, ma di comprendere il linguaggio e la cultura italiana integrandosi e praticando il più possibile la lingua in un ambiente ancora a misura d’uomo.
L’Ateneo permette inoltre ai reatini di avvalersi di un istituto specializzato per l’apprendimento delle lingue e culture straniere, immergendosi in un contesto internazionale e moderno all’interno della loro città.
A tutti livelli l’ADI offre corsi in:
italiano, inglese, francese, finlandese e molte altre lingue e culture
laboratori di teatro e lingua
soggiorni di studio, ricreativi, culturali, artistici, sportivi per adulti e ragazzi;
corsi al servizio dell’arte, della letteratura, del cinema, dell’editoria;
corsi aziendali, preparazione alle certificazioni ufficiali, workshop/seminari;
L’Ateneo di Italiano si avvale delle metodologie più aggiornate, con i migliori insegnanti madrelingua scelti tra quelli maggiormente qualificati e motivati che, pertanto, si spostano sul territorio reatino per fungere anche da ambasciatori di una cultura.
Nell’Ateneo di Italiano la filosofia è “apprendere con piacere”. I docenti mettono la loro esperienza al servizio degli apprendenti per appassionarli alla lingua e cultura prescelta in un contesto vitale e stimolante, grazie anche al materiale autentico creato per svagarsi o impegnarsi imparando la realtà culturale odierna.