Sabato 8 febbraio 2014, l’associazione Oltreconfine ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Forum del terzo Settore della Regione Lazio.
Sono stati 22 i soggetti premiati fra cooperative sociali, enti pubblici, associazioni, singole persone e altro. Uno spaccato incredibile di operosità, generosità, impegno e professionalità messe al servizio degli altri secondo il principio della sussidiarietà.
“Oltreconfine, come gli altri premiati con la “Formica d’Oro”, è uno di quei soggetti che rappresentano l’ultimo anello fra chi ha bisogno e la possibilità di porvi rimedio. È veramente un premio di valore e siamo orgogliosi di essere stati scelti. Dopo quasi 15 anni di lavoro volontario, incredibile, con progetti sanitari, didattici, idrici, di edilizia sanitaria, scolastica e civile, pannelli fotovoltaici e depurazione delle acque, – dichiara Giancarlo Cantonetti – ci troviamo ad essere stati inseriti fra quelle associazioni meritevoli perché capaci di generare un sistema efficace”.
Oltreconfine ha saputo coniugare le offerte private, alla capacità di operare in zone difficili da parte dei volontari che hanno praticamente realizzato e condotto i progetti rendicontando ogni azione; la laicità e la distanza dagli schieramenti politici, al perdurare nel tempo.
“La fiducia in noi riposta da tantissimi donatori – continua Cantonetti – ad altrettanta stima da parte dei referenti e delle popolazioni destinatarie della nostra azione. Grazie quindi al forum, ma il grazie più grande va a voi tutti volontari di “Oltreconfine”, che da tempo sostenete a diverso titolo le nostre attività. Questo è per tutti voi, per tutti noi”.