L'ASSESSORE PROVINCIALE FELICI IN MERITO ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI

Assessore Giancarlo Felici

“Con determinazione n. B3785 del 12 maggio 2011 la Regione Lazio, Dipartimento Programmazione Economica e Sociale, ha stabilito la nuova tariffa in merito al conferimento nella discarica di Casale Bussi a Viterbo gestita dalla società ‘Ecologia Viterbo Srl’.

I Comuni dovranno sostenere, per effetto della nuova tariffa, un aumento dei costi pari a 13 euro per ogni tonnellata di rifiuto conferita alla discarica.  Questo aumento si aggiunge a quanto rivendicato per gli anni pregressi dalla ‘Ecologia Viterbo Srl’.

Considerando che il territorio provinciale di Rieti produce 80.000 tonnellate di rifiuti ogni anno, il costo per il solo conferimento (escludendo la raccolta e il trasporto) nella discarica di Viterbo, ai costi attuali, è pari a circa 10 milioni di euro ogni anno che sommati ai costi di raccolta e trasporto fanno spendere a ogni reatino circa 130 euro l’anno.

Risulta quanto mai evidente che i Comuni della nostra provincia hanno la necessità di affrancarsi dal sistema delle discariche attuando per intero il Piano provinciale dei rifiuti approvato nel 2008 che prevede per la nostra provincia la realizzazione dell’impiantistica necessaria all’autosufficienza.

Quindi è necessario incentivare tutte le attività volte alla riduzione della quantità di rifiuti prodotti, avviare la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio e realizzare gli impianti previsti nel Piano provinciale e in quello regionale.

Compatibilmente con la risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio, la Provincia ha avviato una iniziativa di sostegno ai Comuni che si impegneranno ad attivare la Raccolta differenziata con il sistema del Porta a porta; proprio in questi giorni è in scadenza un bando per la concessione di contributi sui maggiori costi che i Comuni devono inizialmente sostenere per la Raccolta differenziata.

La vera partita su un tema cosi attuale come quello dei rifiuti si giocherà tutta sulla tempestività con la quale riusciremo a realizzare l’impiantistica nei Comuni di Rieti, Cittaducale e Contigliano, come previsto nel Piano provinciale, solo a quel punto avendo raggiunto l’autosufficienza e l’affrancazione dal sistema delle discariche saremo in grado di abbattere significativamente i costi per i Comuni e di conseguenza la riduzione delle tariffe sui costi sostenuti dai cittadini”.