Alessio Miluzzi, assessore del Comune di Cittaducale con delega alle politiche giovanili e alle problematiche delle frazioni, torna di nuovo in Europa a rappresentare l’amministrazione Angioina. Selezionato fra numerosi candidati provenienti dai paesi dell’Unione Europea per partecipare al progetto “Erasmus” per rappresentanti eletti a livello locale e regionale, si appresta ad affrontare l’ultimo atto del programma tornando a Bruxelles dal 23 al 25 giugno.
Il progetto, messo a punto su proposta del Parlamento Europeo in collaborazione con il CdR (Comitato delle Regioni), è volto a migliorare le conoscenze dei rappresentanti locali e regionali in materia di pianificazione strategica nell’ambito della politica di coesione, incoraggiando la cooperazione multilaterale tra gli enti locali e regionali e promuovendo gli scambi di buone pratiche attraverso una formazione ad hoc e attività didattiche transnazionali.
Il progetto è diviso in tre step. Nell’ottobre scorso, l’assessore Miluzzi, insieme ad altri 9 rappresentati italiani su 100 da tutta Europa, si è recato a Bruxelles per prendere parte alla decima edizione degli OPEN DAYS partecipando ad una sessione introduttiva generale sulla finalità e i contenuti dell’azione preparatoria dedicata a questioni inerenti alla politica di coesione dell’UE e incentrata sullo sviluppo territoriale integrato e sullo sviluppo locale di tipo partecipativo.
La seconda fase del progetto prevedeva una visita in loco presso una regione o città dell’UE e l’Assessore Miluzzi a marzo è volato a Budapest per affrontare argomenti quali: cultura e creatività come leve per il recupero del territorio, riqualificazione delle aree dismesse, approccio integrato all’inclusione sociale ed economica. Ora si appresta a tornare in terra belga per il seminario finale.