Si sono svolti lo scorso 20 e 21 aprile a Livorno presso la piscina Camalich, organizzati dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), i campionati italiani primaverili assoluti e di società di nuoto pinnato.
Alla massima competizione tricolore della specialità natatoria ha partecipato anche l’ASD Nuoto Rieti 2008 con una nutrita rappresentanza di atleti i quali, pur senza conquistare il podio, hanno ben figurato dando lustro e visibilità allo sport reatino su un palcoscenico di rilevanza nazionale.
Soddisfacenti i riscontri cronometrici per i pinnatisti reatini, in particolare per Erika De Angelis (SENIORES – 1991), che, tornata in piena forma dopo un periodo di lieve flessione, ha abbassato ulteriormente i tempi rispetto alle ultime prestazioni stagionali avvicinandosi ai propri massimi e per Mirko Mariani, autore di tempi eccellenti nei 100 e 200 metri, distanze nelle quali ha ottenuto i nuovi records personali rispettivamente con 51’’72 e 1’55’’83. Buone anche le prestazioni di Davide Santimarrocchi (3^ CATEGORIA – 1997) e Lavinia Di Salvatori (2^ CATEGORIA – 1999) che hanno gareggiato sulla doppia distanza dei 50 e 100 metri solo per la classifica a squadre (non avendo ancora ottenuto il tempo di qualificazione per gli individuali) e della staffetta 4×100 composta da Davide Santimarrocchi, Mirko Mariani, Simone Santimarrocchi e Valentino Pìccioli che si è piazzata settima nella classifica degli assoluti e nona in quella di società. Nella classifica generale di società, vinta dalla Record Team Bologna, prima anche nel medagliere degli assoluti, l’ASD Nuoto Rieti 2008 chiude al 15° posto. Per la squadra di Camillo De Angelis prosegue intanto la preparazione in vista degli ultimi impegni della stagione tra cui spicca il 4° Trofeo Centro Sud Italia di nuoto pinnato e il 12° Meeting Giovani Speranze in programma il prossimo 25 e 26 maggio proprio a Rieti nella piscina di Campoloniano, evento che richiamerà nel capoluogo sabino centinaia di atleti provenienti da tutta Italia e che trasformerà Rieti per un week-end nella “capitale” del nuoto pinnato.
Risultati e classifiche dei campionati di Livorno sul sito della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (www.fipsas.it) nella sezione Nuoto Pinnato.